10:00 – InGioco: "Il simbolismo dei giochi" di Emiliano Sciarra

Presentazione della collana InGioco delle Edizioni Unicopli, unica in Italia a parlare di ludologia, autorialismo di giochi e cultura ludica. L'ultima uscita della collana, dopo la riedizione di "Giocatori non biologici in azione" di Cosimo Cardellicchio, è il testo "Il simbolismo dei giochi" di Emiliano Sciarra, un saggio che mira a ritrovare i significati nascosti dei giochi antichi, dai Tarocchi agli Scacchi passando per il Gioco dell'Oca, il Ludo e il Senet.

Emiliano Sciarra (autore) Riccardo Vadalà (moderatore)

11:00 – Premiazione Torneo Scarty

Fra gli oltre 1000 ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato al progetto Scarty durante l'anno, chi sarà la classe vincitrice?

11:45 – Il mistero delle antiche rotte

Il ciclo di incontri "Il Ruolo del Gioco" si arricchisce della presenza di Elena Torre, autrice de "Il mistero delle antiche rotte", edito da Cairo Edizioni.

Elena Torre (autore) Anna Benedetto (moderatore)

12:30 – Gioconomicon Talks: cosa vuol dire oggi ambientare un gioco?

La sfida del game design moderno con la resa del setting L’antico dogma che richiedeva l’utilizzo di dadi, statistiche e schede di dettaglio per realizzare giochi aderenti all’ambientazione è ormai decaduto. Oggi perfino i prodotti basati su licenze importanti, come Il Padrino o Batman, propongono esperienze incentrate su meccaniche apparentemente astratte eppure molto efficaci. Scopriamo con Eric Lang, Paolo Mori e Francesco Nepitello i diversi approcci alla resa di un setting in un gioco da tavolo moderno.

Massimiliano Calimera (moderatore) Eric Lang (autore) Paolo Mori (autore) Francesco Nepitello (autore)

13:30 – Twizel e Il Settimo Giorno – Il fantastico targato La Corte Editore

Francesca Caldiani e Luca Centi presentano i loro due nuovi romanzi, Twizel e Il Settimo Giorno editi da La Corte Editore.

Gianni La Corte (moderatore) Francesca Caldiani (autore) Luca Centi (autore)

14:30 – Play X Edition

Nel 2018 Play celebra la decima edizione. Un percorso iniziato nel 2008, raccogliendo l'eredità delle Convention Nazionali organizzate dalla rete delle associazioni ludiche italiane. Partendo dai circa 8.000 visitatori della prima edizione, per arrivare al Festival del Gioco che tutti conosciamo, evento di punta del settore, con oltre 22.000 metri quadri di gioco giocato e più di 35.000 ingressi. Nella cornice dell'edizione 2017 di Lucca Comics and Games, Play presenta al mondo dei giocatori, delle associazioni e degli operatori professionali le tante novità in serbo per festeggiare insieme una decima edizione da non perdere per niente al mondo.

Andrea Ligabue (relatore) Paolo Fantuzzi (relatore) Fabrizio Paoli (moderatore)

15:30 – Il Fantasy di Paolo Barbieri

Paolo Barbieri, una delle colonne portanti di Luk for Fantasy, sceglie di nuovo Lucca Comics & Games per presentare i suoi due nuovissimi lavori: il volume "Draghi e altri Animali", edito da Mondadori e il libro illustrato Fantasy Cats" in uscita per Lo Scarabeo.

Paolo Barbieri (ospite) Chiara Codecà (moderatore)

16:45 – Premiazione del XXIII Trofeo RiLL

La cerimonia finale del concorso letterario per racconti fantastici organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinato da Lucca Comics & Games. [less] Alberto Panicucci (relatore) Anna Benedetto (moderatore)

18:00 – Serious Videogame: STOP HPV

Presentazione del videogioco educativo realizzato da Rotary per educare alla prevenzione del Papilloma Virus. Interveranno Antonio Giovane (Rotary Firenze Nord), Rosanna Stellato (Rotary Napoli Sant'Elmo) e Giancarlo Nolledi (Rotary Lucca).

Jaime D'Alessandro (moderatore) Massimo Di Pietro (relatore) Niccolò Di Raimondo (relatore) Antonio Giovane (relatore) Rosanna Stellato (relatore) Giancarlo Nolledi (relatore)