10:15 – Il Fantasy fuori dagli schemi

Tre autori: Daniele Daccò sceneggiatore e direttore di ON, Edoardo Stoppacciaro, attore e doppiatore e Felix Madison drammaturgo e scrittore, padri di tre differenti opere legate alla narrativa Fantasy, per parlare della rivalsa della letteratura di genere, e di come sia possibile rompere gli schemi del “racconto eroico” creando vecchie, nuovissime storie.

Daniele Daccò (autore) Felix Madison (autore) Edoardo Stoppacciaro (moderatore)

11:00 – Five Nights at Freddy's

Dal videogioco Indie, ai romanzi horror, al grande schermo: un fenomeno inarrestabile nato in Rete.

Jaime D'Alessandro (moderatore) Renata Gorgani (relatore)

11:45 – Viaggio attraverso la carriera di Robert Schwalb

Con Wyrd Edizioni arriva Lucca Robert J.Schwalb l'autore del gioco di ruolo A Song of Ice and Fire e dell'ultimo successo Kickstarter Shadow of the Demon Lord.

Robert Schwalb (ospite) Paolo Cupola (moderatore) Luca Bonora (moderatore) Massimo Cranchi (relatore)

12:45 – Super Trivial speciale Zelda

Una sfida a colpi di sapienza sulla saga “The Legend of Zelda”. Magazzini Salani metterà in palio per i vincitori 5 volumi dell’attesissimo “The Legend of Zelda™: L’arte di una leggenda”. Le illustrazioni del videogioco hanno fatto la storia e per la prima volta Nintendo® raccoglie in un unico volume ufficiale il meglio dai suoi archivi in un volume di 400 pagine con artwork inediti, studi, disegni ufficiali di ogni capitolo della serie, oltre a interviste agli artisti che hanno dato vita al meraviglioso mondo di Hyrule.

Cristina Poccardi (moderatore) Edoardo Stoppacciaro (moderatore)

13:30 – Alla Scoperta de La figlia di Odino

“La Figlia di Odino” è l'ultimo romanzo fantasy della collana “Multipop” dell'autrice norvegese Siri Pettersen.

Siri Pettersen (ospite) Matteo Strukul (moderatore)

14:15 – Da Coolminornot a CMON: come un forum di miniature diventa un attore principale del mondo ludico

L’evoluzione e lo sviluppo di coolminiornot.com, il forum nato nel 2001 come una comunità dove mostrare le proprie creazioni e farle votate dagli utenti e nel 2011 entrato nel mercato dei giochi in scatola con titoli amati dalla critica, tra cui “Zombicide”, “Arcadia Quest”, “Blood Rage”, “Rum & Bones” e “XenoShyft”. 

David Preti (autore) Alessandro Stanchi (moderatore)

15:15 – Roberto Fraga: diventare un Game Designer

Ripercorriamo insieme al pluripremiato autore Roberto Fraga la sua carriera, dalle origini fino ai successi più recenti. Qual'è l'ispirazione che sta alla base di un gioco best-seller? A queste ad altre domande risponderà direttamente a Roberto, che metterà la sua esperienza e la sua storia professionale a disposizione del pubblico. Un appuntamento da non perdere per tutti i gli aspiranti game designer e gli appassionati del gioco da tavolo.

Roberto Fraga (ospite) Fabrizio Paoli (moderatore)

16:00 – Leonardo Patrignani: Time Deal

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre?

Leonardo Patrignani (autore) Anna Benedetto (moderatore)

17:15 – Gioco per la mente, miglior prevenzione dell’azzardopatia

Poliedrico autore e campione di giochi, scrittore, esperto ludico e divulgatore, Dario De Toffoli parla al pubblico di Lucca di come i giochi per la mente possano essere un deterrente all'azzardo.

Dario De Toffoli (ospite) Massimiliano Calimera (moderatore)

18:00 – I signori del romanzo storico

La Firenze Rinascimentale nei romanzi di Marcello Simoni e Matteo Strukul. Evento letterario a cura di SUGARPULP. 

Matteo Strukul (autore) Marcello Simoni (autore) Giacomo Brunoro (moderatore)