È in arrivo in libreria Olga di carta – Jum fatto di buio, nuovo romanzo per ragazzi di Elisabetta Gnone, edito da Salani.

Tornano le pittoresche e poetiche storie di Olga, raccontate dall'autrice con l'ausilio dei illustrazioni che in realtà sono paper cut di Linda Toigo, fotografati da Gianluca Camporesi, di cui vedete un esempio nell'immagine che correda l'articolo, tratta dalla copertina interna del romanzo.

L'autrice ci ha raccontato, in un incontro di presentazione del romanzo, quanto sia legata a questo personaggio, al suo mondo e ai personaggi che lo popolano.

In questo volume faremo la conoscenza di Jum, fatto di buio, di assenza. Un personaggio che si nutre di lacrime. Come vivrà Olga la dicotomia tra l'allegria che portano le sue storie e la necessità di fare vivere il suo nuovo amico?

Un romanzo sul potere salvifico delle storie, costruito con attenzione da parte dell'autrice verso i suoi piccoli lettori, che in un certo senso hanno contribuito alla scrittura, dato che molte storie del libro sono state raccontate all'autrice proprio dai bambini delle scuole, che le ha poi adattate al suo contesto narrativo.E sono la profondità delle storie e dei personaggi, ci ha spiegato l'autrice, che devono conquistare i lettori, visto che l'unico strumento visivo a disposizione dello scrittore è l'inchiostro nero su carta bianca.

La sinossi

È inverno a Balicò, il villaggio è ammantato di neve e si avvicina il Natale. Gli abitanti affrontano il gelo che attanaglia la valle e Olga li riscalda con le sue storie. Ne ha in serbo una nuova, che nasce dal vuoto lasciato dal bosco che è stato abbattuto.

Quel vuoto le fa tornare in mente qualcuno che anche Valdo, il cane fidato, ricorda, perché quando conosci Jum fatto di Buio non lo dimentichi più. É un essere informe, lento e molliccio, senza mani né piedi. 

La sua voce è l'eco di un pozzo che porta con sé parole crudeli e tutto il suo essere è fatto del buio e del vuoto che abbiamo dentro quando perdiamo qualcuno o qualcosa che ci è caro. Juin porta con sé molte storie, che fanno arricciare il naso e increspare la fronte, e tutte sono un dono che Olga porge a chi ne ha bisogno. Perché le storie consolano, alleviano, salvano e soprattutto, queste, fanno ridere. Dopo Olga di carta -Il viaggio straordinario, ritorna la vita del villaggio di Balicò con una storia che ne contiene tante, come in un gioco di scatole cinesi, come in una farmacia d'altri tempi piena di cassetti da aprire per tirare fuori la medicina giusta per ciascuno di noi.

La quarta di copertina

Tutti sapevano che Olga amava raccontare bene le sue storie oppure non le raccontava affatto, e quando la giovane Papel attaccava un nuovo racconto la gente si metteva ad ascoltare…

L'autrice

Elisabetta Gnone
Elisabetta Gnone

Elisabetta Gnone è nata a Genova e vive sulle colline del Monferrato.

È stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della "Walt Disney, per la quale nel 2001 ha creato la serie a fumetti W.I. T.C.H.. 

È autrice della fortunatissima saga di Fairy Oak, e ora, con la nuova serie Olga di carta, porta ai lettori un nuovo mondo. Ogni libro è una storia sull'importanza di raccontare le storie, e ogni storia affronta, con delicata ironia e tenerezza, fragilità, timori, 'mostri' che ci spaventano tutti e che ci rendono umani. Per i lettori di tutte le età.

Elisabetta Gnone, Olga di Carta – Jum fatto di buio

Salani – Pagg. 215 – 14,90