Da bravi amanti dei giochi di ruolo non possiamo che tenere d’occhio i promettenti debuttanti del genere, soprattutto quando propongono un progetto del tutto inedito. Pertanto, con 7th Sea che lucida il suo premio come migliore GdR dell’anno e Maghi L’Ascensione che si prepara all’onerosa invasione dell’italico suolo, vogliamo ricavare un piccolo spazio al progetto proposto da Tommaso De Benetti e da Luca Vanin: il MONAD System.

Nel 2015 i due hanno unito le forze per formare una piccola etichetta internazionale, The World Anvil, basando la propria sede tra Finlandia e Italia. Dopo un’opportuna preparazione sono debuttati nei meccanismi del crowdfunding, offrendo una proposta realizzabile e allettante che ha velocemente ottenuto larghi consensi da parte del pubblico. Questa ambiziosa proposta era la bozza di Nostalgia: La Flotta Nomade, un gioco di ruolo che prometteva di appoggiarsi su un sistema di regole creato ad hoc, il sopra citato MONAD System.

7th Sea vincitore del Gioco di Ruolo dell'Anno

7th Sea vincitore del Gioco di Ruolo dell'Anno

Articolo di Carmen Brucato Sabato, 7 ottobre 2017

Vincitore del prestigioco premio Gioco di Ruolo dell'Anno nell'edizione 2017, l'americano 7th Sea, che catapulta i giocatori in un'ambientazione avventurosa tra moschettieri e pirati

Leggi

Sono passati mesi da allora, sono stati superati traguardi, e quello che era un semplice stralcio di manuale da collaudare con sacrificabili beta tester si è ora consolidato in una serie di tomi e accessori che a brevissimo, proprio in concomitanza di Lucca Comics & Games, riceveranno il battesimo del fuoco. MONAD introduce delle dinamiche grandemente incentrate sull’interpretazione del personaggio e sulla gestione delle risorse, arricchendo il già scoppiettante mix con un pizzico di combattimento cinematico e, cosa particolarmente curiosa, con un goccio di azzardo. I giocatori potranno infatti mettere in gioco delle carte coperte, celando le proprie mosse al Game Master e imponendo una genuina spontaneità nei risultati delle loro strategie (o dei loro bluff).

La prima ambientazione ufficiale di questo sistema, applicabile comunque a ogni contesto, sarà proprio il fantascientifico Nostalgia, titolo che vedrà l’utenza interpretare dei rifugiati spaziali alle prese con la formazione di una nuova società dal carattere alieno. Punto mediano di una storia in corso, il gioco soddisfa le condizioni elementari per garantirsi una serie di espansioni (o forse romanzi) atte a esplorare adeguatamente quella che sembrerebbe essere una sfumatura atmosferica di cupo sci-fi, tinta che da un molto latitava nella sfera ludico-cartacea italiana.

The World Anvil presenzierà a Lucca, allo stand CAR111.