Alle 13.30 di mercoledì primo novembre, presso la sala Ingellis a Lucca Comics and Games 2017, si è tenuta la presentazione ufficiale dei primi due giochi da tavolo della Sergio Bonelli Editore,  realizzati in collaborazione con Hasbro, noto marchio del settore: Monopoly di Tex, il personaggio più celebre e vera e propria punta di diamante della casa editrice; il Trivial Pursuit dedicato al mondo del fumetto.

A presentare il progetto è stato il redattore web della Sergio Bonelli Editore Luca Del Savio, accompagnato da un afono Vincenzo Sarno, direttore della sezione di ricerca e sviluppo della casa editrice.

Il Trivial Pursuit sui fumetti e il Monopoly di Tex a Lucca Games
Il Trivial Pursuit sui fumetti e il Monopoly di Tex a Lucca Games

Fin da subito, il duo ha rimarcato come la volontà della produzione non fosse quella di stravolgere i giochi della Hasbro, ma di rendere più allargata e divertente l'esperienza dei fumetti Bonelli. Perciò, a detta di Sarno, in fase di progettazione erano consapevoli di essere dei nani sulle spalle dei giganti.

Il Monopoly di Tex

Proprio in virtù della grande popolarità del Monopoly, la scelta in casa Bonelli si è orientata verso la costruzione di un prodotto tematico, ma che non stravolgesse le meccaniche del gioco. I cambiamenti hanno riguardato soprattutto un adattamento delle caselle ai luoghi celebri del fumetto western; allo stesso modo sono state personalizzate le pedine dei giocatori, che diventano così stivali da cowboy, ferri di cavallo e altri oggetti facilmente ritrovabili nelle avventure del famoso ranger. Insieme al gioco, avrete un'avventura inclusa nella scatola.

Il Trivial Pursuit sui fumetti

Il secondo progetto è un riadattamento del famoso gioco di domande Trivial Pursuit che, in questa nuova versione, consente ai giocatori di sfidarsi con quesiti sul mondo del fumetto. Le categorie di domande sono sei, tra cui, ovviamente, una dedicata a quelli della Sergio Bonelli, una sui fumetti internazionali e una su quelli umoristici. Non è stato facile, per chi di questi ambiti sa tutto (o quasi), riuscire a creare delle domande che possano andare a coprire vari livelli di difficoltà, dalle più semplici alle quasi impossibili.

Nulla si muove in Bonelli se non c'è passione e professionalità

(Vincenzo Sarno)

I due giochi possono essere provati gratuitamente presso lo stand CAR220 della Sergio Bonelli Editore nel padiglione Carducci, che li ospita per la prima volta.