Mauro Longo, autore di rilievo nel panorama dei librogame e dei giochi di ruolo, ha presentato durante il primo giorno di Lucca Comics and Games 2017 un incontro educational intitolato Scrivi la tua avventura! dedicato a professionisti e non interessati alla creazione di librogame.

La scrittura di librogame riprende gli aspetti fondamentali della narrativa e li unisce a quelli del game design in un ipertesto interattivo che può essere cartaceo, digitale o entrambi. L’incontro ha analizzato i passaggi chiave alla base del processo di produzione di un librogioco, quali la conoscenza della narrativa precedente e delle tendenze del momento, l’ideazione di un progetto (dall’identificare il pubblico di riferimento al delineare la complessità e il genere), la progettazione in sé (decidere la struttura da dare, i bivi della storia oppure gli enigmi da proporre o le regole per i combattimenti e l’uso della magia…), la scrittura del testo e i programmi più adatti da usare, la necessità del testare e del far testare la propria opera e, infine, la pubblicazione (d’importanza primaria definire la destinazione finale nella progettazione dell’intero processo).

È stata colta l’occasione anche per elencare le tecniche narrative più convenienti a seconda del formato scelto, gli errori più comuni da evitare e gli altri strumenti essenziali a disposizione per realizzare un buon librogame, in una lezione esaustiva sulla scrittura pratica.

Il mondo della narrativa interattiva è ampio e soprattutto aperto alle sperimentazioni e agli incontri tra diversi canali comunicativi. Mauro Longo ha dedicato parte dell’educational alla quantità di tipologie esistenti, sia per quanto riguarda la manualistica tecnica, sia, in particolare, per quanto riguarda l’intrattenimento.

Solitamente quando si pensa a un librogame viene in mente l’evergreen Lupo Solitario di Joe Dever e da lì altri librogame di avventura, erotici, bellici o survival che siano. Un’altra categoria molto conosciuta sono le versioni a fumetti o visuali.

I librogame si stanno pian piano ibridando con altre forme di gioco. Chi conosce il mondo dei giochi di ruolo si è forse imbattuto nelle avventure in solitario, magari di Dungeons and Dragons o di Pathfinder. Già da diversi anni alcuni videogame hanno integrato le parti testuali con mappe da esplorare e diversi stili di combattimento e di magia, in alcuni casi come trasposizioni di librogame esistenti, in altri come prodotti nuovi. Abbiamo già parlato del videogame Joe Dever's Lone Wolf, per dispositivi mobili, creato da un team italiano.

Joe Dever e Lupo Solitario: librogame, serie di romanzi, videogioco e…

Joe Dever e Lupo Solitario: librogame, serie di romanzi, videogioco e…

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 7 novembre 2014

Di nuovo ospite a Lucca Comics and Games 2014 Joe Dever, autore della fortunata serie di game-books di Lupo Solitario, adesso approdato anche al mondo del videogioco.

Leggi

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo le app, in particolare quelle basate sulle chat stories.

Il grande punto di svolta, come ha sottolineato Mauro Longo, è nell’affermazione dei librogame all’interno dei giochi di carte e dei giochi da tavolo, ponendo l’esempio di Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Questi nuovi esperimenti permettono di toccare, vedere e usare materialmente alcuni degli oggetti che prima erano semplicemente descritti o illustrati nel testo, o di spostare miniature lungo le mappe, rendendo chiaramente l’idea dello spazio rappresentato.

Sempre più case di giochi creano e propongono giochi di questo tipo, che hanno il vantaggio di essere fruibili sia al singolo giocatore che al gruppo di amici.

Dopo una quindicina di anni passata ai margini, ha affermato Longo, la narrativa interattiva si sta riaffermando in tutte le sue possibili forme e generi. È un momento di rinascita e di sperimentazione, pieno di occasioni per realizzare, finalmente, quella idea che girava per la testa e non si sapeva come scrivere.

Dunque l’educational di Mauro Longo Scrivi la tua avventura! è riuscito a spiegare le basi dei librogame e dare validi consigli per chiunque si voglia cimentare in questo media.