Lucca Comics and Games è una delle poche fiere che riescono a prendere vita all’interno di un centro storico. La parte interna alle mura, con palazzi storici, teatri, cinema, chiese e padiglioni creati apposta per l’occasione, accoglie la maggior parte degli stand e delle attività, molte accessibili soltanto a chi ha comprato il biglietto.

Sopra le mura, invece, da Baluardo Santa Croce a Baluardo San Colombano si allunga The Citadel in una passeggiata dedicata al fantasy, alla ricostruzione storica, alla fantascienza e al cuore degli eventi del Lucca Music and Cosplay.

Oltre a The Citadel, ma sempre sulle mura, si incontrano la piramide di Assassin’s Creed (Baluardo San Regolo) e la piattaforma dedicata all’universo di Star Wars (presso la zona family).

The Citadel comprende più di cento espositori dedicati sia alla vendita di oggettistica come accessori o pezzi da collezione, molti di produzione artigianale, sia ad attività e attrazioni per ogni gusto. Durante la passeggiata si viene coinvolti in apocalissi zombie, tornei d’armi laser o medioevali,  tiro con l’arco e con la balestra, vendita di indulgenze, eventi di teatro interattivo, escape room e spettacoli. Si entra nel vivo in prima persona, sperimentando e mettendosi in gioco a ogni età.

A Baluardo San Donato si anima il Lucca Music and Cosplay, ospitato sull’enorme palco che per tutti i giorni della fiera accoglie concerti, cosplay contest, eventi speciali e premiazioni. Il Cristina D’Avena & Gem Boy Show di sabato sera è l’unico evento della Citadel che richiede, per avere accesso, di presentare il biglietto e il braccialetto.

L'Inverno è arrivato a The Citadel?
L'Inverno è arrivato a The Citadel?

Su ogni cortina è presente almeno un punto di ristoro, panchine o posti per sedersi e riposare guardando lo spettacolo della gente che passa. Perché non sono solo gli stand e le attività a rendere magica questa passeggiata, ma anche la folla che continua a muoversi e a girare in un flusso costante e multicolore. Cosplayers e fotografi, professionisti o dilettanti si inseguono e si fermano per uno scatto, bambini e adulti entusiasti si lasciano travolgere dal merchandising in offerta, gruppetti si rilassano sui muretti e sui prati, famiglie intere ammirano Lucca dall’alto…

La passeggiata sulle mura è parte integrante della fiera, un posto dove il fantasy prende vita, il medioevo torna nel suo buio splendore, gli zombie camminano tra i vivi e i jedi ti insegnano a sconfiggere i sith. Un posto aperto a tutti e in cui vale sempre la pena fare un salto!