La nuova dinastia è nato nel 2015 grazie al progetto Scrittori di classe, portato avanti da Conad con l'intento di sviluppare le capacità creative e di analisi degli alunni delle scuole, dalle elementari alle superiori. Al progetto hanno preso parte diversi affermati scrittori per ragazzi, con Silvana De Mari che ha proposto ai ragazzi di ideare una storia fantasy sulla base di un incipit e alcune indicazioni fornite da lei. Se lo sviluppo è stato per lo più ideato dai ragazzi, le parole su carta le ha messe la scrittrice.

Il libro era stato disponibile unicamente nei supermercati Conad e per un breve periodo di tempo. Ora, a distanza di oltre due anni, La nuova dinastia è arrivato nelle librerie in una nuova versione rivista dall'autrice grazie all'editore Lindau. Noi lo avevamo recensito all'epoca della prima pubblicazione:

La nuova dinastia

La nuova dinastia

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 11 maggio 2015

Leggi

La sinossi

Come suo padre, impiccato per stregoneria, il giovane Artrid è un Divinatore, capace di vedere e parlare con i folletti, esseri magici in grado di predire il futuro. Temuto e scacciato come tutti i diversi, il ragazzo – con un po' di aiuto – dovrà imparare a controllare il suo dono per poter salvare il regno dall'Ombra che ha stretto in una gelida morsa i cuori degli abitanti della città (e sposare la Principessa, altrimenti che storia è?).

Un brano

Mi chiamo Astridius, principe dei folletti, re degli stracci, ultimo miserabile rampollo di una stirpe perseguitata e in questo libro racconto la mia storia. Sono figlio di un uomo buono giustiziato con una falsa accusa di stregoneria, per il fatto di essere un Divinatore. Questo è il nome che danno a coloro che possono vedere i folletti, creature fatte di aia e di strampalata follia. Vederli e ascoltarli: i folletti non tacciono mai. La loro compagnia, vi do la mia parola, non è uno scherzo, anche se hanno riempito la mi sterminata solitudine permettendole di non essere totale. I folletti ci danno la capacità di conoscere il futuro, perché ce lo raccontano, con le loro piccole voci ossessive, e ce lo raccontano con una straordinaria predisposizione alla ripetizione: l’ho già detto che averli attorno non è uno scherzo, vero? Del futuro i folletti ci raccontano soprattutto i disastri. Hanno una predisposizione per i disastri. La vita di un Divinatore è assordata da questo continuo mesto cicaleccio. In effetti è terribile esserne a conoscenza delle sciagure che stanno per arrivare. L’ossessione di evitarle vi riempie l’anima. E noi Divinatori, quindi, ripetiamo le profezie udite, nella sempre delusa speranza che qualcuno faccia qualcosa per evitarle, qualcosa di intelligente, ma l’intelligenza è un bene prezioso e non sempre abbondante. Quello che puntualmente otteniamo sono odio e persecuzioni. Le persone non vogliono conoscere le verità terribili e odiano chi le preannuncia. Ci accusano di essere noi che, evocandolo, causiamo il dolore che invece vogliamo solo evitare. Quando ho scoperto di avere lo stesso dono di mio padre, di essere anche io un Divinatore, per qualche istante ho avuto la scelta: tapparmi le orecchie, vivere in pace, pascolare le mie pecore, fabbricare il formaggio. Oppure come mio padre intervenire e battermi con tutte le mie poche forze perché il male non inghiotta il mondo. Ho fatto la scelta di combattere. Mi chiamo Astridius, principe degli stracci, re dei folletti, e ho vinto la mia guerra contro il male.

L'autrice

Silvana De Mari
Silvana De Mari

Silvana De Mari, medico chirurgo, ha lavorato in Italia e, come volontaria, in Etiopia. Da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima siano devastanti quanto quelli del corpo si occupa di psicoterapia.

Ha pubblicato L’ultima stella a destra della luna (Salani, 2000), La bestia e la bella (Salani, 2003), L’ultimo Elfo (Salani, 2004, vincitore del Premio Andersen e tradotto in ventuno lingue), L’ultimo Orco (Salani, 2006), Gli Ultimi incantesimi (Salani, 2008), Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo (Lindau, 2009), Il gatto dagli occhi d’oro (Fanucci, 2009 e Giunti, 2015), L’ultima profezia del mondo degli uomini (Fanucci, 2010), Io mi chiamo Yorsh (Fanucci, 2011), L’ultima profezia del mondo degli uomini. L’epilogo (Fanucci, 2012), Giuseppe figlio di Giacobbe. La natività (Effatà, 2014), Hania. Il regno delle tigri bianche (Giunti, 2015), Hania. Il cavaliere di luce (Giunti, 2015), Hania. La strega muta (Giunti, 2016) e i saggi Il drago come realtà (Salani, 2007), La realtà dell’orco (2012), L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte (analisi della saga di Harry Potter di J.K. Rowling all'interno dell'antologia saggistica multiautore Il Fantastico nella letteratura per ragazzi, Runa, 2016) e Le avventure di Bilbo Baggins, scassinatore, esperto cacciatore di tesori: l'oro e la menzogna nello Hobbit (all'interno dell'antologia saggistica multiautore Hobbitologia, Camelozampa, 2016).

Il suo ritorno alla Saga degli Ultimi avverrà il 15 novembre con Arduin il rinnegato (Ares edizioni), prequel di L'ultimo elfo.

Silvana De Mari, La nuova dinastia

Lindau – Grandi avventure seguendo una stella! – Lindau – Pag. 120 – 9,50 € – Ebook 6,49 €