A Lucca Comics and Games 2017, nell'area Games, il gioco da tavolo ha fatto da padrone, con decine di stand e di tavoli allestiti per provare nuovi giochi italiani e stranieri. Tra gli autori più prolifici nel campo dei giochi da tavolo in Italia, non poteva mancare a questa edizione Andrea Chiarvesio, conosciuto soprattutto per il suo gioco Kingsburg. Chiarvesio ha presentato a Lucca il suo nuovo gioco, Warstones, e la riedizione speciale per il decennale di Kingsburg.

Warstones, (Red Gloves) è un gioco di combattimenti tra eserciti, come afferma l'autore, combattuti in punta di dita.  Richiede un tavolo grande per disporre i pezzi. Ogni giocatore può crearsi il suo esercito, dove i soldati sono rappresentati da fiches, ognuna con diversi punti e abilità. Il combattimento avviene appunto "schiccherando" le fiches sul tavolo, cioè spingendole a colpi di dita. A seconda del settore in cui le fiches finiscono, è possibile conquistare le tre torri/città centrali. Chiarvesio lo definisce un gioco di mezzo tra combattimento e un flipper.

Kingsburg (ideato da Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco), fu originariamente pubblicato nel 2007 da Stratelibri, una branca di Giochi Uniti. È il gioco più famoso di Chiarvesio, che ha venduto oltre 50.000 copie nel mondo. È un gioco ispirato ai vari romanzi fantasy letti dagli autori, in particolare Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di G. Martin. Esiste infatti anche una variante con ambientazione per Game of Thrones.

I giocatori rappresentano feudatari impegnati a migliorare il proprio territorio tramite la costruzione di edifici e la raccolta di truppe, cercando a tal scopo di ingraziarsi i vari funzionari reali. E alla fine arriva l'inverno, portando tanti nemici da affrontare…

Il gioco utilizza una meccanica particolare del piazzamento dei dadi, che vengono tirati e poi piazzati in base al loro valore.

Altri giochi da tavolo di Chiarvesio sono Iperborea (Asmodee) e l'edizione internazionale di Richard The LionHearth per CMON. Quest'ultimo uscirà il prossimo mese, con la grafica di Stefan Kopinski, illustratore anche del gioco di Game of Thrones.

Chiarvesio ha cominciato a lavorare nel 1998 con Wizards of the Coast, organizzando tornei di Magc. Successivamente ha iniziato a creare giochi da tavolo. Al momento ha all'attivo una dozzina di titoli. Tra i consigli che dà a chi vuole mettersi alla prova in questo settore: giocare tanto e conoscere quello che c'è sul mercato, studiare le regole del game design… e tanta pazienza e umiltà. Realizzare un gioco richiede molto lavoro e un pre-test di qualità… ma alla fine i risultati arrivano.