Piero Rocchi, responsabile di Passione Scrittore, ha presentato oggi a Lucca Comics and Games l’educational Dal manoscritto, allo scaffale, alla libreria con i due autori Felix Madison e Nicholas Erba, dedicato agli aspiranti scrittori interessati alla pubblicazione dei propri lavori.

Passione Scrittore è una piattaforma di servizi per il self publishing che nelle intenzioni dei suoi fondatori, intende superare l'autopubblicazione come lo conosciamo, ottimizzandolo alle esigenze dell’autore. Mentre altre piattaforme solitamente non presuppongono nessun lavoro di editoria, nessuna selezione dei testi o filtri, nessuna campagna pubblicitaria organizzata, anzi, spesso è fuori controllo, oberato di libri, ma senza alcuna cura in essi, la piattaforma di Piero Rocchi offre servizi editoriali, di stampa e di promozione per il proprio manoscritto.

Kanait: preludio di guerra
Kanait: preludio di guerra

L’aspirante scrittore può scegliere di essere seguito da editori, grafici, correttori di bozze, coach e personale qualificato nella prima fase, quella che prende il manoscritto e lo trasforma in un libro  pronto ad essere stampato.

La seconda fase è proprio la stampa, caratterizzata per essere Print on Demand in un circuito di espresso book machine con un centinaio di punti nel mondo. Il libro arriva sullo scaffale.

La terza fase è quella di promozione e distribuzione in cui Passione Scrittore ha una partnership  con Mondadori Store e Kobo Writing Life. Collaborando con l’autore si occupa di gestire la parte logistica e di dare visibilità all’opera. Il libro è ora nelle librerie.

In tutto questo l’ultima parola la ha l’autore che rimane proprietario dei diritti del proprio libro e sceglie a quali servizi servizi accedere e a quali no.

Nicholas Erba, autore di Kanait: preludio di guerra, ha raccontato la sua esperienza come self publisher con Passione Scrittore e il suo primo approccio alla scrittura, cercando di spronare la platea ad affrontare la paura del rifiuto e a tirare fuori il romanzo dal cassetto, per mettersi in gioco e farlo leggere al pubblico.

<i>Diario di un’avventura improbabile</i>
Diario di un’avventura improbabile

Felix Madison, vincitore del concorso Romanzi in cerca d’autore, ha parlato di come il suo romanzo Diario di un’avventura improbabile sia stato seguito da Passione Scrittore e da Mondadori, illustrando con diversi aneddoti la bidirezionalità esistente sia nel lavoro di editing che in quello per avere visibilità.

L’educational Dal manoscritto, allo scaffale, alla libreria è riuscito nel suo scopo di chiarire che il percorso professionale dello scrittore non si esaurisce con la stesura del manoscritto, ma anzi, prosegue nella correzione e nella limatura del libro e anche nella sua promozione. Detto questo, non resta che togliere le ragnatele dal proprio romanzo e avventurarsi verso il grande pubblico.