Nell’editoria è abbastanza inusuale che un romanzo venga messo in vendita contemporaneamente da due case editrici, anche se appartenenti allo stesso gruppo editoriale. Questo avviene per i romanzi del ciclo di Abarat di Clive Barker. Infatti, come è già successo per il primo volume, anche per il secondo, Giorni di magia, notti di guerra è uscita in libreria l’edizione della Sonzogno.

In effetti una differenza importante tra le due edizioni esiste: quella della Fabbri è illustrata dall’autore (copertina compresa) rendendo il volume veramente unico. Ne avevamo già parlato (vedi /notizie/2568), adesso il romanzo è disponibile in due versioni. Chi vuole spendere un po' di più e avere l'edizione integrale, completa di illustrazioni, può optare per l'edizione Fabbri; chi preferisce "accontentarsi" delle pagine scritte e vuol risparmiare può acquistare invece questa edizione Sonzogno, di cui leggiamo la quarta di copertina:

Il viaggio oltre ogni immaginazione

...non è ancora terminato. Sono trascorse solo otto settimane da quel fatidico giorno in cui una tempesta improvvisa quanto incredibile ha scagliato Candy Quackenbush da Pollipoli, la noiosissima cittadina del Minnesota in cui vive, su Abarat, il magico arcipelago in cui ogni isola è una diversa Ora del giorno, e le Ore sono venticinque. Otto settimane stupefacenti che l'hanno cambiata.

Candy avverte dentro di sé una forza e un coraggio che non avrebbe mai pensato di possedere, ha pronunciato parole di potere che una qualunque ragazza dell'Altromondo non dovrebbe conoscere. Durante il suo peregrinare di isola in isola ha visto cose che nessun essere umano potrebbe immaginare, ha navigato per mari infestati da orride creature, ha ammirato gli strani fenomeni che accadono su quel bizzarro arcipelago, le costellazioni cadere lentamente dal cielo, e la luna richiamare lente processioni di pesci dai tristi occhi d'argento. Ha combattuto Christopher Carogna, che vuoi far scendere la Notte permanente su tutte le isole, e la sua tremenda nonna Mater Motley, potentissima strega che controlla gli elementi e che la vuole morta.

Ma nel breve tempo in cui ha viaggiato tra le Ore Candy ha cominciato a capire: è Abarat, quel mondo così stranamente familiare, al quale per una ragione che ancora non riesce a comprendere si sente indissolubilmente legata, che la sta cambiando. Del resto anche lei, a modo suo, ha sortito un effetto sulle vite che ha sfiorato: come se, nelle sue vicinanze, le regole prestabilite dell'universo nel quale è arrivata venissero ribaltate. Ecco perché Candy teme che prima o poi succeda qualcosa di davvero tragico e decide di lasciar andare tutto, di dire addio ai nuovi amici che l'hanno accompagnata in quell'impresa e le sono diventati così cari, e che forse hanno la risposta alla domanda che lei ha appena cominciato a formulare, l'enigma più difficile per chiunque: Chi sono? Ma non è ancora tempo, per lei. Mentre giace addormentata sull'isola bestia, Candy sorride tra sé: la visione le sta dicendo che è di nuovo nelle isole, perché c'è ancora tanto da vedere, tanto ancora da imparare. Tanto ancora da essere...

Abarat: giorni di magia, notti di guerra di Clive Barker (Abarat: Days of Magic, Nights of War, 2004, Traduzione: Beatrice Masini, Sonzogno, collana I Romanzi, pag. 426 - euro 18,00 - ISBN: 88-454-1222-9)