La 37° edizione del FantaFestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico, diretta da Alberto Ravaglioli) torna con tante nuove attese anteprime di Panoramica Italia, ma anche due appuntamenti con il Fantastico Televisivo e un viaggio nel mondo del Fumetto.

 Si apre il Festival! 

Star Crash – Scontri Stellari Oltre la Terza Dimensione
Star Crash – Scontri Stellari Oltre la Terza Dimensione

Tra i tanti incontri anche Luigi Cozzi, regista di Star Crash – Scontri Stellari Oltre la Terza Dimensione e protagonista del documentario a lui dedicato Fantasticozzi, diretto da Felice M. Guerra, e regista e tecnico degli effetti speciali Sergio Stivaletti, che presenterà in anteprima una clip tratta dalla sua ultima opera dal titolo Rabbia Furiosa. Quest’ultima è liberamente ispirata al terribile fatto di cronaca riguardante il cosiddetto “Canaro della Magliana”. 

Ora Zero e dintorni
Ora Zero e dintorni

Invece il 23 novembre sarà una giornata dedicata al fantastico televisivo, per riportare alla luce l’unico esempio di serie televisiva fantascientifica realizzata per il circuito delle emittenti locali. Alla presenza degli autori e del cast artistico e tecnico, infatti, verranno proiettati tre episodi di un piccolo tesoro perduto della storia della TV italiana: la quasi sconosciuta serie antologica Ora Zero e dintorni, realizzata nel 1979 di ambientazione post-atomica.

Morgan Lost
Morgan Lost

Il 24 novembre, il Fantafestival dedicherà la serata al rapporto tra Cinema e Fumetto di genere fantastico: oltre alla presentazione dei progetti editoriali di Bugs Comics il programma di proiezioni prevede il documentario Splatter – La rivista proibita e il primo cortometraggio da regista di Claudio Chiaverotti, sceneggiatore Sergio Bonelli Editore di Dylan Dog, Brendon e Morgan Lost: l’horror I vampiri sognano le fate d’inverno?

Il Festival in chiusura

Il penultimo giorno del festival, sabato 25 novembre, sarà dedicato a Biagio Proietti che sarà presente per rispondere alle domande del pubblico e a raccontare la sua vita e la sua carriera. Inoltre verranno proiettate alcune opere dell’artista, quali il rarissimo Storia senza parole, appassionante giallo senza dialoghi, e La casa della follia, uno dei migliori episodi della serie Il fascino dell’insolito, tratto da un racconto del grande Richard Matheson.

In chiusura domenica 26 novembre sarà la volta di un omaggio al recentemente scomparso maestro del cinema horror George A. Romero con una proiezione su grande schermo della versione restaurata del cult Zombi. Il film sarà proiettato nella versione europea della pellicola, con il montaggio di Dario Argento e le musiche originali dei Goblin e sarà introdotto proprio dallo stesso Argento. Il tutto sarà preceduto da un’intervista esclusiva allo stesso Romero realizzata da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer.

George Romero
George Romero

Per quanto riguarda la sezione Panoramica Italia, questa propone una vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico e ospiterà il misterico fanta-horror The Antithesis con Crisula Stafida (Tulpa – Perdizioni mortali) e Marina Loi (Zombi 3); The Wicked Gift, opera prima di Roberto D’Antona, giovane attore/regista indipendente che ha già all’attivo diversi cortometraggi e webserie di genere e Almost Dead, thriller-horror di Giorgio Bruno, premiato a Miami al MiSciFi 2017 come “Miglior Thriller”.

Da non dimenticare anche le due proiezioni notturne agli Z-Movies. Una con Andrea Marfori, regista del cult-trash horror Il Bosco 1, che presenterà Zombie Soviet Invasion, episodio pilota di quella che è stata definita la risposta russa a The Walking Dead e il mediometraggio The Unfortunate Life of Georgina Spelvin Chained to a Radiator. L’altra serata sarà con Marco Antonio Andolfi, regista e protagonista del film La Croce delle Sette Pietre. In occasione del trentennale di quello che è conosciuto anche come Il lupo mannaro contro la Camorra, sarà proiettato anche il mediometraggio sequel del film del 1987: Riecco Aborym!