È in libreria da un po', ma vale ancora la pena segnalare la disponibilità di La collina dei sogni di Arthur Machen, primo volume della collana I tre sedili deserti delle edizioni il Palindromo.

Oltre al romanzo, il volume contiene l'introduzione inedita in Italia dello stesso autore, una prefazione di Gianfranco de Turris, un saggio e una biografia di Machen firmati da Claudio De Nardi e la bibliografia italiana dello scrittore. Tra le pagine del libro potrete trovare anche alcune illustrazioni storiche relative alle precedenti edizioni dell'opera. 

La collana I tre sedili deserti intende riportare l'attenzione su romanzi, saggi e documenti che hanno contribuito alla costruzione del genere fantastico: classici riconosciuti, ma anche riscoperte e opere mai proposte prima ai lettori italiani. Ogni volume sarà completato da apparati critici e approfondimenti redatti da esperti del settore.

La sinossi

Il giovane e introverso Lucian Taylor, emblema del letterato decadente e maledetto, cerca di evadere, attraverso la scrittura, dalla realtà stantia e borghese di un paesino del Galles del XIX secolo. Gradualmente la dimensione onirica prenderà il sopravvento e il giovane si ritroverà a vivere un’esistenza dissociata, a metà tra un passato mitico, puro e selvaggio e un presente crudele e disumano. L’approdo in una fredda e caotica Londra estrometterà, infine, ogni spiraglio del reale dalle giornate solitarie di Lucian. Ripubblicato a trent’anni dalla prima edizione italiana, con un’introduzione inedita dello stesso Machen, La collina dei sogni (1907) è un classico della letteratura inglese. Questa è la prima edizione integrale in italiano dell’opera.

L'autore

Arthur Machen
Arthur Machen

Arthur Machen (1863-1947), tra i maggiori letterati inglesi di fine Ottocento, ha condotto il genere fantastico a picchi letterari altissimi. Considerato un maestro da H.P. Lovecraft e ammirato da Stephen King, tra le sue opere principali ricordiamo Il grande dio Pan (1894) e I tre impostori (1895). il Palindromo ha pubblicato la prima edizione integrale in italiano de La collina dei sogni, considerato il suo capolavoro.

Arthur Machen, La collina dei sogni

trad. di Claudio De Nardi, pref. di Gianfranco de TurrisIl palindromo – Collana I tre sedili deserti – Pagg. 288 – 18,00€