Il Tempio, volume scritto da Rotomago e disegnato da Florent Calvez, è l'adattamento fumettistico del racconto Dagon di H.P. Lovecraft, pubblicato sulla rivista The Vagrant nel 1919 e poi da Weird Tales, nel 1923, e successivamente in tutte le antologie di racconti dello scrittore di Providence. 

Si tratta del resoconto di fatti misteriosi avvenuti sull'U-29 (questo il titolo originale del fumetto) un sottomarino tedesco in servizioo durante la I Guerra Mondiale, narrati nel diario di bordo dell'ufficiale in comando, il Tenente Comandante Von Altberg-Ehrenstein.

Il rinvenimento di una scultura sul corpo di un marinaio inglese vittima di una delle missioni del sottomarino, innesca una reazione a catena che porta l'equipaggio alla scoperta di orrori antichi, senza nome, fino allo sprofondamento negli abissi della follia. Cosa aspetta i protagonisti del racconto alla fine del loro viaggio?

Gli essenziali testi di Rotomago e il minuzioso tratto di Calvez aggiungono nuovi livelli evocativi alle idee lovecraftiane.

Molte volte si ritiene che il passaggio al visivo possa essere sminuente, laddove essenzialmente "Il mostro" era lasciato in ombra. Anche in questo caso è più il non mostrato del visto, più evocato che rivelato.

Si assiste a un fumetto visivamente efficace, ma che si tira indietro al momento opportuno, lasciando intatto il mistero.

Un adattamento convincente e intrigante, dalla prima all'ultima tavola.