Zappa e spada è un'antologia di racconti che lo stesso editore Acheron Books definisce nel sottotitolo "Spaghetti fantasy".

Secondo quanto dichiarato dall'attore Aldo Sambrell, il prefisso "spaghetti" per indicare la versione italiana del genere western fu coniato, forse con intento dispregiativo, dal giornalista spagnolto Alfonso Sánchez, a proposito dei film di Sergio Leone ed epigoni, denominati appunto "Spaghetti Western".

Come molti termini nati dispregiativi, ha finito per assumere un'accezione positiva. Un'altro esempio fu il termine "impressionismo", coniato dal critico francese Louis Leroy per disprezzare il quadro Impression. Soleil levant dipinto nel 1872 da Claude Monet.

Accantonato il tentativo di appropriarsi da più parti del concetto di med-fantasy, l'antologia di Acheron Books rilancia l'idea di caratterizzare il fantasy di provenienza italiana con "Spaghetti Fantasy", una denominazione che, lo scoprirete leggendo la sinossi, denota in realtà una certa autoironia.

L'antologia nasce sia da un lavoro di selezione effettuato dal curatore Mauro Longo, chiamando a raccolta nomi noti del fantastico italiano, sia mediante un concorso per affiancare a questi degli esordienti o comunque autori meno noti. Quindi ai convocati Mala Spina, Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Federica Leonardi, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Diego Cajelli e Giovanni de Feo, sono stati affiancati i selezionati Luca Mazza, Nerdheim, Michele Gonnella e F.T. Hoffmann.

Vi lascio alla sinossi dell'antologia.

La sinossi

Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy!

Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere… insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia.

Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada… nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

"Lo voglio." – Roberto Recchioni

AA.VV., Zappa e Spada – Spaghetti Fantasy

Acheron Books – Pagg. 194 -  13,00€ (cartaceo), 5,49€ (eBook)