I mostri sono sempre stati lo specchio della società contemporanea e Dracula stesso non può sottrarsi a questa inossidabile regola. Dopo aver visto il principe delle tenebre minare la società vittoriana (Dracula visto da Bram Stoker), maledirsi con un amore insormontabile (Dracula visto da Francis Ford Coppola) e difendersi da ingiusti fraintendimenti (Dracula visto da Dacre Stoker) è ora di rimirarlo in versione rock – risvegliando la passione del fu Dracula Opera Rock della Premiata Forneria Marconi, questa volta reinterpretato in chiave moderna da Rosa Mogliasso. Prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, l’horror-pop attinge a piene mani dalle celebrità della città piemontese, coinvolgendo Celeste Gugliandolo, nota come Liza Data dei I Moderni, e i Perturbazione.

Tommaso Cerasuolo, proprio il vocalist dei Perturbazione, interpreta un Dracula dei giorni d’oggi, completamente abbandonato alla decadenza e al lusso, ignava vittima di un naufragio culturale dal quale cerca vigorosamente di scuoterlo la giovane Lucy (Celeste Gugliandolo). I due protagonisti saranno accompagnati dal teatro delle ombre di Controluce, i quali hanno attinto da tutte le fonti del genere, dal Nosferatu di Murnau alla lettaratura gotica di Radcliffe, attingendo a lugubri castelli e a stormi di pipistrelli.

Dracula – RockShadowOpera debutterà a Milano, dopo esser già stato messo in scena a Torino, il 24 novembre al Teatro Maciachini in via Giovanni Bovio. Musica live, contenuti accessibili ai più giovani e un’atmosfera degna di un concerto rock: si dimostrerà certamente un evento capace di convogliare diverse generazioni di fan.