Una delle espressioni del web più in voga in questo periodo è "mai una gioia". Perché esordisco così scrivendo una recensione? Perché il ritorno dei DuckTales è una di quelle notizie in grado di far esclamare "finalmente una gioia". Non sai quanto ti erano mancate queste storie – misteriose, paperose – finché non hai l'opportunità di vederne una nuova e ricordare – se come me sei negli "enta" e non più negli "enti" – perché ti piacessero tanto.

DuckTales
DuckTales

DuckTales, storie di paperi, narra le vicende di Qui, Quo e Qua nel periodo in cui si trasferiscono a vivere nella casa di Zio Paperone in una timeline alternativa rispetto all'universo Disney classico. In questa nuova serie ci sono alcune differenze rispetto agli episodi classici, del 1987. Tanto per cominciare, il ruolo di Paperino che in precedenza costituiva il "grande assente" della storia in modo da lasciare spazio a Zio Paperone e ai nipoti e ora è personaggio attivo della narrazione.

Ducktales, una scena.
Ducktales, una scena.

I nipoti poi sono un ulteriore elemento di novità: se nelle storie Disney sono solitamente intercambiabili, tanto da vestire allo stesso modo e completare ognuno le frasi dell'altro, qui hanno ognuno una sua personalità, sono perfettamente distinguibili a livello di character design e non sono nemmeno gemelli. Anche Zio Paperone ha delle differenze a livello di design – più toppe per dare un'aria vissuta alla sua palandrana – ma è il solito burbero dal cuore d'oro. Una menzione a parte meritano Gaia, amica di Qui, Quo e Qua e nipote della governante/guardia del corpo di Zio Paperone, la signora Beakley, e Jet McQuack, personaggi presenti solo nell'universo DuckTales

Duck Tales
Duck Tales

Nonostante le differenze, DuckTales ha mantenuto quel che c'era da mantenere: il gusto per l'avventura, pura e semplice, da condividere con un gruppo affiatato di amici e familiari e un mentore della statura di Zio Paperone. Non mancano neppure altri personaggi appartenenti all'universo narrativo Disney classico, come Archimede, Edi, Gastone, la Banda Bassotti e Amelia.

Tutti elementi che rendono l'appuntamento con la nuova stagione di DuckTales imperdibile per bambini e diversamente tali.