L'editore Il Palindromo segnala la pubblicazione di Il vascello di Ishtar, di Abraham Merritt, nell'ambito della collana I tre sedili deserti.

L'editore ci ha comunicato che si tratta di una collana che intende riportare l'attenzione su romanzi, saggi e documenti che hanno contribuito alla costruzione del genere fantastico: classici riconosciuti, ma anche riscoperte e opere mai proposte prima ai lettori italiani. Ogni volume sarà impreziosito da apparati critici e approfondimenti redatti da importanti esperti del settore.

Il vascello di Ishtar - Copertina di Roberto Calò
Il vascello di Ishtar - Copertina di Roberto Calò

A essere proposta è la prima versione del romanzo, pubblicata in originale a puntate nel 1924 su Argosy. Si tratta di una versione diversa da quella pubblicata in italia nel maggio 1978, con la traduzione di Alfredo Pollini e l'introduzione di  Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco.

Questa edizione filologica arriva con una nuova traduzione di Giuseppe Aguanno, riproponendo la storica introduzione di de Turris e Fusco, con l'aggiunta di inediti  contenuti redazionali in appendice: un glossario mitologico, le illustrazioni realizzate da Virgil Finlay per il romanzo e apparse sui pulp dell'epoca (corredate da una bio dell'illustratore), un saggio di Andrea Scarabelli, un'approfondita biografia dell'autore a cura di Maria Ceraso e un'aggiornata bibliografia italiana. Sono inoltre presenti varie illustrazioni pubblicata in precedenti edizioni del romanzo.

Sinossi

John Kenton, appena tornato a New York dall’esperienza devastante della Prima guerra mondiale, riceve uno strano oggetto rinvenuto durante una campagna di scavi in Medio Oriente: un blocco di pietra al cui interno è custodito un piccolo vascello di gemme intagliate. Kenton non lo sa ancora, ma il manufatto è uno stargate, la soglia per un’altra dimensione, un mondo dove il suo coraggio dovrà scontrarsi con l’acciaio delle spade e la potenza di ancestrali divinità in lotta, e in cui ritroverà la voglia di vivere sperimentando la passione di un amore fuori dal tempo.

Questo volume contiene la prima versione de Il vascello di Ishtar, pubblicata originariamente nel 1926 e inedita in Italia. Il romanzo è accompagnato dalle illustrazioni originali dell’epoca e da un ricco corredo di apparati critici.

Autore

Abraham Merritt (1884-1943)
Abraham Merritt (1884-1943)

Abraham Merritt (1884-1943), maestro del fantastico e noto giornalista, è tra i pionieri e più apprezzati autori di letteratura fantasy. Stimato da H.P. Lovecraft e Clark Ashton Smith, tra le sue opere si ricordano: Il pozzo della luna (1919) e Gli abitatori del miraggio (1932). il Palindromo ha pubblicato per la prima volta in Italia  la versione originale de Il vascello di Ishtar in una nuova traduzione e accompagnata da ricchi apparati di approfondimento.

Abraham Merritt, Il vascello di Ishtar

Trad. di Giuseppe Aguanno, introd. di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, con un saggio di Andrea Scarabelli 

Il Palindromo - Collana  I tre sedili deserti – Pagg. 472 – 26,00€

ISBN: 978-88-98447-32-9