La neonata casa editrice Edizioni Librarsi ha portato in Italia la saga di libri game Fabled Lands, cioè Terre Leggendarie, di Dave Morris e Jamie Thomson. Il primo volume della serie, Il Regno Lacerato, è stato presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Sinossi

La rivolta serpeggia nei territori di Sokara, un regno ormai distrutto dalla guerra. In questo scenario, puoi decidere di unire le tue forze a quelle del re per restaurare la monarchia oppure puoi combattere, per profitto, al soldo del generale Marlock. Scegli quale ruolo interpretare, quali terre visitare e quali obiettivi conseguire. Usa le tue abilità di combattimento o magia, oppure corruzione e inganno, per sottrarti ai tagliagole dei quartieri malfamati. Scendi nelle cloache di Yellowport per eliminare re Skabb, sovrano degli uomini-ratto. Recupera la rete dorata degli dei nell’abisso sottomarino dei Rivoltanti e usa le ricompense ottenute coi tuoi successi per viaggiare oltre i confini del mondo conosciuto. Le tue avventure ti porteranno amici e nemici, pericoli e vittorie, tesori e celebrità, ma soprattutto ti porteranno più lontano di quanto tu possa immaginare.   

Terre Lacerate è un Fantasygame, un'opera narrativa che ti permette di partecipare alla storia attraverso le scelte al termine dei paragrafi. A ognuna di esse corrisponde il numero del paragrafo con cui dovrai proseguire la lettura. Ciò ti consentirà di creare una tua personale avventura. Inoltre è l’unica ad offrire un’esperienza di gioco open-world.

I libri sono tutti giocabili singolarmente, ma sono anche collegati tra loro. Durante la lettura, avrai la possibilità di intraprendere viaggi che ti condurranno nei territori descritti negli altri libri della saga.

Gli autori

Dave Morris

Scrittore, game designer e produttore, ha pubblicato decine di libri, fantasy e non. Nel 1991 i suoi libri sono i più venduti nel Regno Unito. Dopo anni di esperienza nell'industria videoludica, durante i quali non sono mancati successi e riconoscimenti, si dedica ai giochi di ruolo e ai gamebooks di cui diviene maestro.

La sua firma compare in numerose serie tra cui Heroquest, Knightmare, Virtual RealityDragon Warriors e Blood Sword. Quest'ultima, scritta in collaborazione con Oliver Johnson, si caratterizza per l'aspetto multigiocatore. Offre un'esperienza di gioco diversa dal classico gamebook, più complessa e coinvolgente, una vera e propria sfida da condividere con gli amici.

Negli ultimi anni ha creato un romanzo a fumetti intitolato Mirabilis.

Jamie Thomson

La letteratura inglese per ragazzi spesso porta la sua firma. Scrive alcuni volumi per la celebre collana Fighting Fantasy e si dedica alla stesura della fortunata serie di gamebooks The Way of the Tiger (Ninja in Italia), pubblicata dapprima in Inghilterra poi in diversi altri Paesi, anche fuori dall'Europa.

Dopo aver lavorato come sviluppatore per il mondo videoludico, torna alla penna (o alla tastiera diremmo oggi) e scrive alcuni romanzi per ragazzi tra cui il premiato The Dark Lord, pubblicato in mezza Europa.

Nel 2012 vince il premio Roald Dahl Funny Prize.

Dave Morris & Jamie Thomson, Terre Leggendarie – Il regno lacerato

Edizioni Librarsi – Pagg. 312 – 13,90€