Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2017, arriva per Dark Zone il primo libro illustrato del duo composto dall'autrice Lavinia Pinello e l'illustratrice Candida Corsi che si intitola Healing Blood. La storia parla di vampiri a capo di una casa per orfani di guerra nella Londra del 1918 e lo fa attraverso le immagini molto espressive di Corsi, accompagnate dai testi della Pinello. Il volume è fortemente basato sull'impianto visivo, mentre le scritte danno il contesto della vicenda.

Questo primo volume, però, nasce da una storia particolare, come ci hanno spiegato le autrici nella cornice lucchese. La prima compagna di viaggio di Candida Corsi, infatti, ha rinunciato a portare a compimento il progetto. Successivamente, è subentrata Lavinia Pinello che ha riscritto la storia sulle immagini.

Sinossi

Londra, 1918 fine della prima guerra mondiale. In un istituto dove è cresciuta la bambina protagonista dello scritto Alannah Gray, vengono ospitati, nutriti e istruiti gli orfani di guerra. La retta è pagata da una antichissima e ricca famiglia nobiliare, in realtà i membri di questa famiglia sono vampiri e il loro operato nei confronti degli orfani è decisamente meno filantropico di quello che appare. Un giorno arriva all’interno dell’istituto il figlio di questa nobile coppia di vampiri morti come eroi di guerra insieme ad altri loro simili nel tentativo di difendere (in accordo con le istituzioni) la propria stirpe e il loro segreto, lottando fianco a fianco degli umani. Pochi mesi prima dell’arrivo del bambino, la bambina vede tutte le mattine da una delle finestre dell’istituto una colomba nella nebbia che sembra essere assalita da un corvo, ma questo un secondo prima di trafiggerla alza di quota e si posa su un ramo vicino, mansueto, poi, ai primi raggi di sole volano via. Cosa le vorranno dire?

Le autrici

Lavinia Pinello
Lavinia Pinello

Lavinia Pinello, nasce a Palermo nel 1979. Consegue nel 2013 la laurea magistrale in Psicologia. Nel 2014 viene contattata dalla rivista scientifica quadrimestrale a divulgazione Nazionale “Spazi e modelli, percorsi evolutivi per la disabilità psicofisica” edita dal Consorzio Agorà (TN), per la richiesta di pubblicazione di un articolo “Autismo in famiglia, tra bisogni e risposte sociali” estrapolato dalla propria Tesi di Laurea Sperimentale, articolo che verrà pubblicato in due parti sui numeri di  Dicembre 2014 e di Agosto 2015.

Nel Febbraio del 2015 esordisce nel campo della narrativa con il libro di racconti brevi di genere fantastico e fortemente simbolico, Anima Mundi (Brigantia, 2015) in edizione multilingue (italiano/inglese) e dai cui testi viene tratto uno spettacolo d’arti omonimo al libro, più volte andato in replica nel corso dello stesso anno in cui l’autrice collabora attivamente alla supervisione artistica ottenendo ottime recensioni.

Nell’ottobre del 2015 partecipa con un racconto breve dal titolo “Blue Bird Variation” all’antologia di autori per “True Fantasy horror stories”, in seguito alla quale viene contattata dall’associazione culturale Mavì perché ne estrapoli la sceneggiatura per un lungometraggio cinematografico dal titolo omonimo. Partecipa all’antologia “Io scrivo Per Voi” in favore delle vittime del terremoto del 25 agosto 2016 con il racconto “Il Mandorlo”. Sempre nel 2016 inizia la sua collaborazione con le webzine True Fantasy e Italian sword and Sorcery con articoli e recensioni di libri. Nel 2017 pubblica per l’antologia “Oltre – Raccolta di fantascienza” curata da Sad Dog Project con ricavato a favore di ALYN Hospital Pediatric & Adolescent Rehabilitation Center , il racconto “Evolution” scritto a quattro mani con Andrea Chiarvesio. A novembre dello stesso anno viene pubblicato il racconto illustrato da Candida Corsi per la casa editrice Dark Zone dal titolo "Healing Blood"sono ed è prevista l'uscita di un romanzo "A caccia dell'aurora" sempre per la Brigantia Ed. 

Candida Corsi
Candida Corsi

Candida Corsi. Illustratrice e graphic designer freelance. Ha frequentato il Liceo Artistico ed è laureata in Scienze della Comunicazione. 

Ha pubblicato un libro illustrato con la casa editrice Dark Zone  e collabora come graphic designer presso la casa editrice Maggioli editore.

Il suo sito è candida_corsi.artstation.com 

Lavinia Pinello e Candida Corsi, Healing Blood

Dark Zone – 20,00 €

ISBN 9788899845117