Anche Bruce Wayne, Clark Kent e Diana Prince sono stati ragazzi. Perché non immaginare che possano essere andati a scuola insieme?

Queste le premesse di La scuola dei supereroi – Lezione di giustizia, fumetto scritto da Derek Fridolfs e disegnato da Dustin Nguyen.

Il punto di vista è quello del giovane investigatore Bruce Wayne, allievo della prestigiosa scuola Ducard.

Ma dopo essere stato ammesso con lettera del professore Hugo Strange (sic), quando comincia a frequentare Bruce si rende conto che c'è qualcosa di strano nella scuola. Bulli che rispondono al nome di Bane, studenti vestiti da clown e magari premiati non per la buona condotta, ma esattamente per il contrario.

Difficile per l'onesto Bruce integrarsi. Forma quindi un'alleanza con altri due studenti disadattati. Due ragazzi ammessi al convitto: Clark Kent, proveniente dal Kansas, che sembra essere più forte della media; Diana Prince, ragazza che proviene da oltreoceano, che sembra anche lei nascondere qualcosa.

Pian piano, forgiando la loro amicizia tra innumerevoli prove, i tre scopriranno il mistero della Ducard.

Secret Hero Society Study Hall of Justice
Secret Hero Society Study Hall of Justice

La storia scritta da scritto da Derek Fridolfs per La scuola dei supereroi – Lezione di giustizia distilla tutti i nomi della mitologia dei tre personaggi della trinità (Batman, Superman, Wonder Woman) in una vicenda totalmente originale e avulsa dai multiversi fumettistici conosciuti.

Da Hugo Strange a Solomon Grundy, Poison Ivy, Lex Luthor etc etc. Tutti i personaggi hanno un ruolo tutto sommato affine a quello noto nei fumetti. Il risultato è una storia accattivante per i piccoli lettori, che possono immedesimarsi non solo per l'età dei personaggi, ma anche per il linguaggio visivo usato.

Secret Hero Society Study Hall of Justice
Secret Hero Society Study Hall of Justice

Non solo fumetto, con le delicate tavole di Dustin Nguyen, ma mail, schermate di chat, lettere, manifesti. Una narrazione visiva immediata che porta il lettore avanti con facilità nella storia.

La violenza è ovviamente edulcorata, resa in senso metaforico. Non muore nessuno e non c'è sangue.

Un fumetto da consigliare, primo di un ciclo che approfondirà altri temi e introdurrà altri personaggi della Justice League in questa peculiare versione.