Arriverà nel febbraio 2018 da Neroeditions, Le visionarie. Fantascienza, fantasy e femminismo: un'antologia ,  edizione italiana dell'antologia Sisters of the Revolution: A Feminist Speculative Fiction Anthology curata da Ann & Jeff VanderMeer.

Il volume è già in prenotazione presso il sito dell'editore a prezzo scontato.

Sinossi

Le visionarie
Le visionarie

Le visionarie raccoglie ventinove racconti che tratteggiano i contorni di un mondo di volta in volta futuristico, inquietante, onirico o semplicemente strano. Sono racconti che spaziano dalla fantascienza al fantasy, dall’horror alla weird fiction, scritti da donne che hanno fatto la storia e il presente della narrativa fantastica, e che incrociano gusto per l’invenzione di mondi altri e riflessione femminista. Il risultato è un caleidoscopio di storie immaginarie che, in maniera imprevista e mai ordinaria, legano letteratura digenere e letteratura sul genere.

Tra le visionarie che si alternano in questa antologia, troviamo tanto nomi classici come Ursula K. Le Guin e Angela Carter quanto nuove protagoniste della speculative fiction come Nnedi Okorafor, tanto firme storiche come Octavia E. Butler e Joanna Russ quanto figure inclassificabili come Leonora Carrington, tanto maestre del fantastico come Tanith Lee e Alice Bradley (in arte James Tiptree Jr.) quanto scrittrici ancora poco conosciute in Italia come l’argentina Angelica Gorodischer, la finlandese Leena Krohn e l’indiana Vandana Singh. 

A curare l’antologia, la coppia simbolo della rinascita weird anni 2000: Ann e Jeff VanderMeer. La prima, già direttrice della leggendaria rivista Weird Tales; il secondo, autore tra le altre cose della fortunata Trilogia dell’Area X.

L’edizione italiana del libro è stata coordinata da Claudia Durastanti e Veronica Raimo, che per tradurre i diversi racconti hanno chiamato a raccolta un gruppo di autrici, giornaliste e accademiche provenienti sia dal mondo della narrativa di genere che non: Emmanuela Carbé, Marta Maria Casetti, Gaja Cenciarelli, Silvia Costantino, Livia Franchini, Tiziana Mancinelli, Sara Marzullo, Francesca Matteoni, Oriana Palusci, Lorenza Pieri, Chiara Reali, Clara Miranda Scherfing, Nicoletta Vallorani, Cristina Verrienti.

Gli strilli

«Ogni singolo racconto è una gemma […] Un’antologia superlativa.»

Los Angeles Times

«Le storie raccolte in Le visionarie fanno esattamente quello che vorresti: mandano all’aria i cliché, mettono in discussione le implicazioni di genere, e raccontano il tema dell’identità in maniera di volta in volta satirica, ironica, cupa, affrontando in maniera intelligente  gli stereotipi e le leggi che regolano la società.»

Tor.com

«I VanderMeer sono una potenza della letteratura.»

Boing Boing

Ann & Jeff VanderMeer 

Ann VanderMeer ha fondato la casa editrice Buzzcity Press ed è stata direttrice di Weird Tales, la storica rivista americana dedicata all’horror e al fantastico. Per la sua attività di curatrice editoriale, è stata insignita del premio Hugo e del British Fantasy Award.

Jeff VanderMeer è autore della saga fantasy di Amebergris e della trilogia composta dai romanzi Annientamento (premio Nebula 2014), Autorità e Accettazione, pubblicati in Italia da Einaudi. Assieme a sua moglie Ann, ha curato antologie dedicate allo steampunk e al new weird, corrente di cui è si esponente che teorico principale.

AA.VV., Le visionarie. Fantascienza, fantasy e femminismo: un'antologia

Coordinamento per l’edizione italiana di Claudia Durastanti e Veronica Raimo

Neroeditions – Pagg. 536 - 25,00€ (in prenotazione a 21,25€)