Per Magnus Chase sta arrivando il momento della verità, quello in cui dovrà affrontare l’infido Loki in uno scontro da cui dipende il destino del mondo. Dopo La spada del guerriero e Il martello di Thor – quest'ultimo appena pubblicato in edizione economica – ecco arrivare in libreria La nave degli scomparsi, romanzo con cui Rick Riordan ha concluso la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard.

La storia ripropone le divinità e gli elementi della mitologia norrena ambientandoli nel mondo contemporaneo, con un protagonista, Magnus Chase, imparentato con l’Annabeth Chase ben nota ai lettori di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Per quanto Asi, Olimpi e divinità egizie appartengano a culture differenti, sono comunque il prodotto della cultura umana, e se nell’antichità le culture che hanno dato origine ai vari miti erano ben distinte fra loro, ora le distinzioni nette non sono più possibili. Immaginando come reali gli antichi dei, e immaginandoli ancora attivi nel nostro mondo, a Riordan deve essere parso un passo naturale la creazione di punti di contatto fra le diverse mitologie e le storie da lui narrate. Lo avevamo già visto con i tre racconti contenuti in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Le storie segrete, dei crossover nei quali Percy Jackson e Annabeth Chase incontrano Carter e Sadie Kane, i protagonisti di The Kane Chronicles. La mitologia greca e quella egizia si erano incontrate, anche se brevemente. Con le storie di Magnus Chase un nuovo immaginario è entrato a far parte della realtà dei personaggi di Riordan, senza che questo comporti che una mitologia sia più importante o vera dell’altra. Lo aveva spiegato lo scrittore già in Il ladro di fulmini:

– Aspetti un momento – dissi a Chirone. – Mi sta dicendo che Dio esiste?

– Be’, ecco – fece lui. Dio, con la lettera maiuscola, è tutta un’altra cosa. Non entriamo nel metafisico.

– Metafisico? Ma se stava parlando di…

– Di dei, al plurale. Grandi esseri che controllano le forze della natura e le imprese degli uomini (pag. 60).

Le antiche storie contengono una loro verità, e talvolta possono intersecarsi, anche se non tutti riescono a vederlo.

– Ma sono solo storie – protestai. Sono miti per spiegare i fulmini, le stagioni e il resto. Ci credeva la gente prima della scienza.

– La scienza! – esclamò il signor D sdegnato. – E dimmi, Perseus Jackson – trasalii sentendo il mio vero nome, che non rivelavo mai a nessuno – cosa penserà la gente della tua “scienza”, fra un paio di millenni? – E continuò: – Mmh? Diranno che è un mucchio di ridicole credenze primitive e tanti saluti! Oh, beati mortali, non hanno il minimo senso della prospettiva! (pag. 61)

Le parole, pronunciate in uno specifico contesto, sono vere anche se applicate all'intero corpus delle opere fantastiche di Riordan. La storia di Percy Jackson è stata la prima a essere narrata, con tutte le sue declinazioni in saghe ulteriori come Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo. Le Kane Chronicles arricchiscono il mondo, e la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard lo arricchisce ulteriormente. Sempre che Magnus riesca a fermare Loki e a impedire il Ragnarok…

La sinossi

Loki è riuscito a liberarsi dalle catene con cui Odino lo teneva prigioniero e marcia verso l'impresa che consacrerà per sempre il suo dominio: distruggere i Nove Mondi e scatenare il Ragnarok, il Giorno del Giudizio. Un'eternità trascorsa con un serpente sulla testa non ha certo mitigato l'ira del malvagio dio, e Magnus Chase dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per impedire che Loki salpi con la diabolica Nave dei Morti prima del solstizio d'estate. Nella sua missione più decisiva, però, Magnus dovrà affrontare Loki sul suo stesso terreno, in un duello in cui non serviranno mazze e spade quanto spirito e arguzia: una gara di dialettica, da combattersi a suon di… fantasiosi insulti! Solo bevendo il prodigioso Idromele di Kvasir Magnus potrà sperare di battere il dio, ma dovrà poi misurarsi con il suo terrificante vascello di zombie a bordo di una nave dall'aspetto non esattamente minaccioso, la Big Banana

Un brano

Sopra di me, grigie vele si increspavano al vento.

Migliaia di involucri umani vestiti di armature arrugginite si trascinavano lungo il ponte: erano draugr, zombie vichinghi.

Con la coda dell'occhio, colsi anche presenze più oscure: ombre incorporee che avrebbero potuto essere lupi, o serpenti, o cavalli scheletrici fatti di fumo.

«Guarda chi c'è!» esclamò una voce allegra.

Di fronte a me, nell'uniforme bianca di un ammiraglio della marina, c'era Loki.

L’autore

Rick Riordan
<br>
Rick Riordan

Rick Riordan, nato il 5 luglio del 1964, ha insegnato per quindici anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. L’esordio nella narrativa è del 1997 con Big Red Tequila, il primo romanzo di una serie di thriller per adulti a cui, nella decina di anni successiva, avrebbero fatto seguito altri sei romanzi. Il passaggio alla narrativa per ragazzi inizia nel 2005 con Il ladro di fulmini, primo romanzo della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. A questa serie sono seguite un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, alcuni racconti, un’ulteriore serie ancora in corso di scrittura, Le sfide di Apollo, e diversi libri collaterali quali Percy Jackson racconta gli dei greci (2015), Percy Jackson racconta gli eroi greci (2016), Il libro segreto. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2012), Le storie segrete. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2015) e Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo.

La piramide rossa, primo romanzo di una trilogia basata sulla mitologia egizia, The Kane Chronicles, è del 2010.

La trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard, che rivisita la mitologia scandinava, è iniziata nel 2015 con La spada del guerriero, proseguita nel 2016 con Il martello di Thor e si concluderà con La nave degli scomparsi. Legato alla mitologia norrena Riordan ha pubblicato anche Il libro segreto. Magnus Chase e gli dei di Asgard (2016), guida ai nove mondi sorretti dall’albero Yggdrasil.

Riordan vive a Boston con la moglie e i due figli. I suoi libri hanno venduto 1.800.000 copie in Italia e oltre 40 milioni di copie nel mondo.

Rick Riordan, La nave degli scomparsi. Magnus Chase e gli dei di Asgard (The Ship of the Dead, 2017)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 444 – 18,00 € – Ebook 9,99 €