Shadow of the Demon Lord  è un gioco di ruolo fantasy-horror distribuito in Italia da Wyrd Edizioni e firmato da Robert Schwalb, che abbiamo incontrato in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Ambientazione

Il gioco è ambientato in un mondo destinato alla fine, serrato nella morsa di un distruttore cosmico. Il tempo e lo spazio si disfano, indebolendo le leggi che regolano cosa è possibile e cosa no. In conseguenza di questo deterioramento, si infiltrano nella realtà minacce provenienti da al di là dell’universo, empi demoni generati nel Vuoto senza fine, bramosi della distruzione totale.

Questi sono i tempi oscuri predetti da oracoli e profeti, gridati dai predicatori sui loro pulpiti e sussurrati dai caldi venti vorticosi al di fuori delle porte dell’Inferno. L’ombra del Signore dei Demoni striscia verso il mondo mortale. Corrompe tutto ciò che tocca, pervertendolo a fini malvagi, fomentando la follia e accelerando la rovina che questo essere esige. Il caos risultante ha visto orrori a lungo dimenticati alzarsi dalle loro tombe e vagare per le terre come facevano un tempo. Si radunano eserciti, portando guerra, carestia, peste e morte per le terre civilizzate.

Ma non tutto è perduto. Il mondo ha bisogno di eroi e, nella disperazione dei suoi ultimi giorni,  prende tutti quelli che può: guardie oscure, pazzi, e chiunque altro voglia affrontare l’avvento dell’oscurità. Sono mercenari caparbi, stregoni affamati di potere e sacerdoti di divinità imperscrutabili. Sono gente che vive nelle viscere della terra e nei quartieri poveri delle città. Si ergono dalle fosse da combattimento, emergono dalle accademie e vanno all’avventura lasciando le fattorie e i campi che sostentano le grandi città. Queste persone, provenienti da tutte le terre, si uniscono nell’ora del bisogno del mondo per essere i suoi campioni, i suoi difensori e, forse, i suoi salvatori.

Il gioco

In Shadow of the Demon Lord, i personaggi vivono alle frontiere di una civiltà che sta cadendo in rovina, a causa di cultisti al servizio di un folle e mostruoso essere desideroso di farsi largo attraverso il Vuoto e saccheggiare l’intero creato delle sue anime. La morte si annida ovunque. È possibile sentire le grida balbettanti e squillanti dei pazzi come un empio coro nelle ore più buie della notte. Rapaci draghi volano alti, svettando attraverso i cieli, mentre i diavoli, perversi esseri fatati, strisciano fuori dalle profondità dell’Inferno per tentare i mortali onde portarli verso le tenebre. Tutte queste minacce e altre ancora sono in agguato per ghermire ignari e incauti in questo gioco fantasy dalle forti componenti horror.

Robert Schwalb

Robert J. Schwalb è un autore di GDR molto prolifico. Ha cominciato la sua carriera come game designer nel 2002 ma poi non si è più fermato, producendo oltre duecento lavori. Inizialmente impegnato come free lance per Moongose, Fantasy Flight, Green Ronin Publishing, Schwalb è diventato in fretta un designer e uno sviluppatore a pieno titolo. Con Green Ronin Publishing ha realizzato molti prodotti come d20, Warhammer Fantasy Roleplay e A Song of Ice and Fire Roleplaying, ispirato a Game of Thrones.

Nel 2008 ha incluso fra le sue collaborazioni Wizards of the Coast per i manuali della terza, quarta, e quinta edizione di D&D. Nel 2014, infine, ha fondato la sua casa editrice, la Schwalb Entertainment, con la quale esplora i temi a lui più cari: il dark fantasy, la distopia, l’horror. Il suo primo prodotto, Shadow of the Demon Lord, lanciato nel 2015, è distribuito in Italia da Wyrd Edizioni.

In occasione di Lucca Comics & Games 2017 abbiamo avuto il piacere di presenziare a un suo seminario, in cui l'autore ha mostrato la sua tecnica per costruire un'avventura per GDR.

La narrativa nel GdR: l'educational di Robert Schwalb a Lucca Comics and Games

La narrativa nel GdR: l'educational di Robert Schwalb a Lucca Comics and Games

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 3 novembre 2017

Creare avventure coinvolgenti nell'era della tie-in fiction: il noto autore statunitense insegna come costruire un'avventura per diverse ambientazioni fantasy, horror e sci-fi.

Leggi

Oltre alla Scatola Base di Shadow of The Demon Lord, con la Guida del Game Master, la Guida del Giocatore e il Libro delle Avventure, recentemente sono disponibili in italiano anche le seguenti avventure e accessori:

- Shadow of the Demon Lord – Campioni Sacrileghi

- Shadow of the Demon Lord – Fino all’Ultimo Grido

- Shadow of the Demon Lord – La Luce dei Suoi Occhi

- Shadow of the Demon Lord – Guida Introduttiva 

Disponibili anche i set di monete, realizzate dall'artista Lee Smith, i fortune tokens e turn tokens.