Presentato da Equinozio Eventi, Comicon edizioni e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, La Principessa Primula è il numero zero del fumetto scritto e illustrato da Paco Desiato per favorire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Questo progetto, denominato Storie Facili, propone contenuti alla portata di tutti, in cui la fantasia del disegnatore fa da ponte tra il lettore e il Parco Nazionale in provincia di Salerno, favorendo nuove possibilità di interazione.

Sinossi

La Principessa “Primula del Cilento”, vive nella sua magica terra fatta di piante e rocce a picco sul mare, un posto pieno di luce, colore e molto panoramico: il REGNO. La sua giornata è molto indaffarata, ogni giorno è alle prese con i problemi degli abitanti del regno, che  chiedono consigli e aiuto, e ai quali troverà sempre una soluzione. Molti sono i personaggi che animano la storia: il "lupo del Parco" , "Luntra" la lontra, "Ruga" la tartaruga, "Re Ulivo" il saggio e tanti tanti altri. Il tuttofare, fido braccio destro della Principessa  è "Martin", un martin pescatore che sorvola il regno e la tiene aggiornata su tutto quello che accade, ed è anche colui che spesso segnala i pericoli, usando la sua velocità e versatilità in cielo e in acqua.

La principessa Primula e Martin. [Fonte: Comunicato Stampa]
La principessa Primula e Martin. [Fonte: Comunicato Stampa]

Educare con semplicità: i contenuti del progetto

Gli ideatori del progetto hanno scelto di utilizzare una storia a fumetti per sensibilizzare i ragazzi verso le attività di tutela e prevenzione incentivate dall’Ente Parco Nazionale, mostrando loro il fascino del territorio attraverso un percorso educativo. Per rendere l’esperienza il più possibile divertente e leggera, hanno affidato ai protagonisti del fumetto il compito di accompagnare ciascun lettore, come un novello Dante, alla scoperta delle antiche vestigia e le moderne bellezze del Parco, ricordando la tradizione del discorso orale legata ai cunti degli anziani: quei racconti carichi di immagini fantastiche e iper-reali capaci di imprimere grandi insegnamenti nelle menti e nei cuori dei giovani. Il tutto passa attraverso il tratto e i soggetti naturalistici nei quali l’artista Paco Desiato è un maestro.

Il prestigio della pubblicazione è assicurato grazie alla partnership con una realtà solida e leader del settore a livello nazionale e internazionale: il Festival Napoli Comicon e la sua casa editrice.

Storie Facili, disponibile gratuitamente, si rivolge principalmente ai giovani lettori tra i sette e i tredici anni. Il primo numero di questa collana viene distribuito presso la sede del parco e nel circuito scolastico del Cilento, con un campione di Istituti scelti, che saranno coinvolti in  workshop e momenti di incontro con l'autore. Non abbiamo notizie riguardo un’eventuale distribuzione al di fuori delle realtà locali. Il numero zero, però, lo potete scaricare gratuitamente dal sito issu (qui) e dalla pagina Facebook ufficiale, che trovate alla voce “Risorse in rete” in fondo all’articolo.

Le parole del Presidente del parco, Tommaso Pellegrino:

Cosa rende unico il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni? È una domanda che mi pongo spesso. Un territorio straordinario che ha come caratteristiche la bellezza, la ricchezza della biodiversità e la natura incontaminata con paesaggi unici e una cultura millenaria. L'impegno dell'Ente Parco è quello di tutelare, valorizzare e promuovere il nostro meraviglioso Territorio. Tra i principali obiettivi che ci siamo posti c'è quello di recuperare il senso di appartenenza, la conoscenza profonda del territorio da parte delle persone che lo vivono quotidianamente. Non si può amare un qualcosa se non lo si conosce, quindi ho pensato ad un obiettivo primario da raggiungere: far innamorare i bambini del nostro Territorio e proiettare le nostre Generazioni su principi basilari come il rispetto e la tutela dell'ambiente. È un modo semplice e efficace di guardare avanti immaginandoci un futuro migliore. Raccontiamo ai giovanissimi, attraverso storie a fumetti facili e divertenti, temi legati all'importanza di raccontare la biodiversità, di vivere in un'area protetta, di rispettare la natura e di proteggerla dalle cattive pratiche umane. In questo modo formiamo, sensibilizziamo ed incuriosiamo una futura ed eccezionale popolazione di menti pensanti e cuori pulsanti. Storie facili ha l'obiettivo di divulgare, in maniera semplice e diretta, questi concetti e di valorizzare l'enorme patrimonio che ci circonda. Abbiamo dunque deciso attraverso uno strumento vicinissimo all'immaginario giovanile: il fumetto della Principessa Primula.

Resta inteso che Storie facili potrà essere un format ed un modello di comunicazione anche per i nostri tantissimi turisti e visitatori e per chiunque voglia vivere e godere nel giusto modo il nostro magnifico Regno.

L’autore

Paco Desiato [Fonte: Comicon.it]
Paco Desiato [Fonte: Comicon.it]

Paco (Pasquale) Desiato si dedica fin da giovanissimo alla Spray Art decorando locali e negozi. Tra i rappresentanti più attivi della cultura underground partenopea, nel 1998 è citato come originale protagonista del graffito metropolitano su La Pittura Napoletana. Verso la fine degli anni novanta si dedica al fumetto d'autore e all'illustrazione. Nel 2001, al salone Comicon Napoli, vince il concorso IMAGO con un'illustrazione sull'ecologia tratta da OMAR MOSS. Nello stesso anno pubblica una storia breve intitolata Papele Satanno: Cecilia sulla rivista KEROSENE. Nel 2003 vince il concorso per giovani autori Black-Smoking grazie al quale pubblica la sua prima graphic novel Papele Satanno: l'abito non fa il tossico.

Tra il 2005 ed il 2006 esce una sua nuova serie: Mars Wars sulla rivista bimestrale Brand New! (ed. FreeBooks), e Mars Pills su Nexus (Nexus Editrice).

Tra il 2007 e il 2009 crea nuove serie a fumetti per opuscoli pubblicitari: Inizia l'avventura (Babette/FactaManent), Pix: un'avventura sulla terra (Me.Ca/FactaManent), Filippo e la doppia vita (Me.Ca/FactaManent), I giusti.. modi per prendere il sole (NotGallery/clinicaMediterranea/BioDerma).

Da febbraio 2010, per un anno, collabora con il quotidiano Terra per l'inserto a fumetti: 3D la terza dimensione della cronaca, alternandosi come disegnatore, sceneggiatore e colorista.

Nel 2011, per la storia Il Sindaco Pescatore, vince il premio Giancarlo Siani.

Da febbraio 2011 collabora con la Disney come colorista su alcune storie e graphic novel di Cars 2, Toy Story, Monster Inc, Hero’sDuty, Ralph Spaccatutto, Monster University e come disegnatore su libri e graphic novel di Planes, Planes2, Cars 3, Star Darling, Palace Pets e Finding Dory.

Nel 2016 Pubblica la graphic novel MAMMACQUA, per la casa editrice Round Robin.

Paco Desiato, Storie Facili – La Principessa Primula

Equinozio Eventi, Comicon edizioni, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – 12 pagine.