Il suo nome è Leo, non chiamatelo Leonardo! Appena adolescente, Da Vinci si diletta a costruire invenzioni in grado di volare e andare sott'acqua nelle campagne toscane insieme agli amici Lorenzo e Lisa.

Un brutto incendio alla fattoria del padre di Lisa, che rischia di andare in sposa a un uomo che non ama per risolvere le sventure finanziarie della famiglia, convincerà i tre a partire alla volta di Firenze e dedicarsi alla ricerca di un perduto tesoro dei pirati.

Alla compagnia si uniranno i giovani Niccolò e Agnes, il primo (un inedito Copernico) appassionato conoscitore dei corpi celesti, la seconda una ladruncola di strada in cerca di amici e di una casa.

Leo e il suo amico Lorenzo in volo in Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.
Leo e il suo amico Lorenzo in volo in Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.

Scritto e diretto da Sergio Manfio, supportato nella sceneggiatura da Francesco Manfio, Anna Manfio e Davide Stefanato, Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa è un film animato che punta a un target molto giovane, sull'animazione di ottimo livello e sul brano Il tempo intorno interpretato dal talento scoperto nell'edizione 2017 di Amici di Maria de Filippi Riki.  

Riki, interprete della colonna sonora di Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.
Riki, interprete della colonna sonora di Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.

Restando in tema canoro, potremmo dire che è giunto il momento per questa recensione di dedicarsi alle "dolenti note": molte delle cose che avvengono nel film sembrano succedere perché così ha deciso qualcuno.

Il grande piano architettato dall'antagonista del film, il capo dei pirati Fry, è inutilmente arzigogolato e il misterioso individuo, la cui identità verrà svelata solo al termine della pellicola, avrebbe potuto ottenere il fantomatico tesoro dei pirati senza bisogno di idee così complesse.

Agnes e Niccolò in Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.
Agnes e Niccolò in Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa.

Questo – e alcune facilmente intuibili "svolte di trama" – penalizzano il giudizio su un film che, diciamolo, poteva riuscire meglio.