Nel 1984 il film Gremlins ha rivoluzionato il mondo del cinema americano scandalizzando con la sua violenza cartoonesca intere famiglie. Gli organi di controllo furono costretti a introdurre nuove forme di censura, ma proprio questo carattere irriverente e sbarazzino ha permesso alla pellicola di raggiungere immediatamente lo status di cult. Due anni dopo uscì Critters, lungometraggio che si focalizzava su crudeli esserini pelosi; fu subito accusato di voler replicare le alchimie del noto predecessore ma ricevette comunque recensioni positive per merito del suo look compiaciutamente dozzinale. Si rivelò un amabile e remunerativo “B movie”, guadagnandosi ben tre sequel – uno dei quali lanciò la carriera di Leonardo DiCaprio – e rimase nel cuore di molti adolescenti dell’epoca.

A distanza di quasi 30 anni dall’ultimo capitolo della saga si scopre che go90, servizio di videostreaming dell’azienda statunitense Verizon, ne ha commissionato un sequel serializzato al Blue Ribbon Content, una divisione televisiva della Warner Bros.

Critters: A New Bing (traducibile come “Critters: una nuova baraonda”) sarà prodotta, diretta e scritta da Jordan Rubin, personaggio noto solamente per essersi occupato della porno-parodia Zombeavers. Ad assisterlo nella stesura del copione vi saranno i fratelli Jon e Al Kaplan, musicisti e commedianti che si sono occupati in passato di convertire in musical Il silenzio degli innocenti, classico del cinema thriller con sir. Anthony Hopkins.

Sinossi

I critters ritornano sulla Terra per cercare un loro simile abbandonato anni prima durante una precedente missione. Atterrano a Burbank, California, portando disordine nella famiglia di alcuni liceali e delle loro famiglie.

Il fatto che il progetto sia legato in tutto e per tutto a uno staff specializzato in film naturalmente “trash” non lascia speranze per quanto riguarda il valore della produzione stessa, ma capolavori del grottesco quali Killer Klowns from Outer Space ci insegnano che sia possibile trarre qualcosa di buono anche dalle situazioni più disperate, quando c’è cuore.

Sinossi

Evasi da un carcere extragalattico e inseguiti da due cacciatori di taglie, gli affamati e zannuti critters raggiungono il pianeta Terra, invadono una fattoria del Kansas e si danno da fare per placare un terribile appetito.