È un periodo di timida ascesa per la mitologia norrena. Dal Loki di Avengers al Wotan di American Gods, pare si sia risvegliato un certo interesse nei confronti di quel pantheon vichingo che, ammettiamolo, troppo spesso è stato ignorato. Proprio questa congiuntura di produzioni pop ha permesso a Drakar och Demoner Trudvang, semi-ignoto gioco di ruolo svedese, di accattivarsi le attenzioni internazionali debuttando prima nell’editoria di lingua inglese e arrivando ora alla possibile traduzione italiana.

Wyrd Edizioni si prepara infatti a dare il via alla campagna Kickstarter che supporterà l’edizione nostrana dei molti volumi che fanno parte della saga ruolistica dei Trudvang Chronicles: manuale del narratore, quello del giocatore, uno strepitoso bestiario, un’enciclopedia di magia, un tomo dedicato alle religioni e fascicoli con avventure prefabbricate. Si tratta di una mole non indifferente di carta stampata che però si rende essenziale nel delineare un immaginario nordico fantasy perlopiù estraneo al panorama consolidato.

Pur mostrando una prevedibile affinità con i contenuti delle produzioni di più largo consumo, il titolo partorito dai RiotMinds rinuncia agli umidi dungeon e alle scenografiche palle di fuoco per attingere a tradizioni più arcaiche, radicate nei miti, nelle fiabe e nelle leggende scandinave. La principale attrattiva di Trudvang Chronicles è proprio questa sua visione laterale del medioevo fantastico, visione che ha consentito agli sviluppatori di creare un mondo inedito colmo di reconditi segreti e ammaliante sciamanesimo, di popoli e creature in attesa di poter sedare la curiosità dei giocatori più ambiziosi, di misticismo e divinità pronti a essere intrecciati con fosche trame sociali.

La data da tenere d’occhio è ora il 23 gennaio, ma siamo quasi certi che si tornerà a parlare di questo peculiare GdR non appena sarà raggiunto il traguardo del crowdfunding e saranno rese note le tempistiche di pubblicazione.