Carne e nuvole – 100 storie corte come un caffè è un'antologia di racconti edita da Morellini Ediotore, scritti da Erica Arosio, giornalista, critico cinematografico e scrittrice, nota al grande pubblico per i romanzi gialli scritti a quattro mani con Giorgio Maimone.

Il volume si propone di offrire al lettore cento racconti brevi e brevissimi, cento romanzi in nuce che attraversano diversi generi letterari  (rintracciabili da un indice ‘ispirazionale’) il cui potere immaginifico apre squarci su mondi sempre nuovi e diversi pagina dopo pagina: si incontrano un’acrobata in equilibrio sul suo trapezio, una tigre del Bengala in contemplazione delle maree, una donna in cerca d’amore a Miami, un’altra che si aggira per il cimitero Père Lachaise a Parigi e un cuore infranto nella decadente e nostalgica Lisbona.

Presentazioni

24 gennaio 2018, ore 19,  Open More than Books – viale Monte Nero 6, Milano

Ne parlerà con l’autrice il giornalista Maurizio Bono Con letture di alcuni brani dell’antologia.

10 febbraio, ore 10.30, Libreria Covo della Ladra, Via Scutari, Milano 

A colazione con l'autrice.

Sinossi

Dopo i fortunati romanzi scritti a quattro mani con Giorgio Maimone, Erica Arosio – giornalista, critico cinematografico e scrittrice – torna in libreria con cento racconti per altrettante atmosfere – romanzi in nuce – ispirate da suggestioni drammatiche o passionali, di speranza o repulsione, di ribellione o accettazione, mosse dalla sensualità e dalla brama del desiderio o dall’innocenza dello sguardo di una bambina, dall’istinto primordiale di un lupo, dall’occhio curioso di una volpe. 

Istantanee di vita vissuta o solo sognata, il cui potere immaginifico apre squarci su mondi sempre nuovi, diversi pagina dopo pagina: si incontrano un’acrobata in equilibrio sul suo trapezio, una tigre del Bengala in contemplazione delle maree, una donna in cerca d’amore a Miami, un’altra che si aggira per il cimitero Père Lachaise a Parigi e un cuore infranto nella decadente e nostalgica Lisbona. 

Storie per cento notti, storie noir, erotiche, di fantascienza, favole od omaggi a miti letterari (Abelardo ed Eloisa, La schiuma dei giorni di Boris Vian), icone cinematografiche (l’attrice Faye Dunaway) o personaggi realmente vissuti (l’assassino Jack Lo Squartatore, l’astronauta Ludmilla Seraknova), per emozionare e sorprendere con la sola forza delle parole.

La quarta di copertina

Stralci di universi opposti uniti dal fil rouge della brevità e della materica vividezza che parla, insieme, alle viscere della carne e al richiamo romantico delle nuvole.

Estratti

Salvare e poi uccidere è una vocazione e una presunzione. La morale non c’entra: è missione e dovere, impegno, tormento, gioco e passatempo.

Il salvatore delle donne tristi

L’ho visto anch’io il lupo. L’ho visto farsi spazio nel miele – perché prima era miele, oh, sì, era miele purissimo! – e ho visto la ferocia vincere.

L’ho visto anch’io il lupo

 

Forse era tutta colpa del grasso di balena. Ma col freddo che faceva, con quelle notti in mare, passate a gettare reti, a sfida­re onde alte dieci metri, a spostare casse di granchi col vento gelido che ti soffiava in faccia, non si poteva fare altro.

Grasso di balena

Posso illuderti, amarti e poi farti soffrire. Posso farti conoscere la felicità e poi stritolarti fino a ucciderti, perché non hai saputo riconoscerla. Posso desiderarti e se non ci sei, posso fartela pagare, trattandoti male. Posso essere scortese, senza spiegarti il perché.

Lo sai che posso

 

Ci immaginate col naso adunco, le chiome scarmigliate e una verruca sul mento? Credete che il nostro incedere sia infido come quello del ragno pronto all’attacco? Oh, ingenui, non avete capito nulla, perché la maggior parte di noi ha la freschezza di una fanciulla in fiore.

La strega

Era ancora intorpidita. Le succedeva sempre quando le piaceva. Lui era stato decisamente all’altezza e lei se l’era gustato fino all’ultimo boccone. Qualche volta le dispiaceva trovarsi, dopo, così sola, ma non aveva alternative: in che altro modo avrebbe avuto le energie per nutrire tutte quelle uova?

8 marzo 2027

Versò sulle sue mani minuscole ancora un poco di olio caldo e continuò a massaggiare la schiena dell’uomo. I suoi erano movimenti collaudati, anche se lavorava lì solo da trentasette giorni. Li stava contando, non smetteva mai di contarli.

Lin Cheng

Non crediate che ci si annoi: non ce n’è il tempo. Ogni attimo il mio orizzonte si trasforma. Passo ore e ore a fissare i mille riflessi della luce che si insinua sott’acqua, a considerare come ne muta l’intensità, man mano che si avvicina al fondo sabbioso, lì, dove me ne sto nascosta io.

Nell’acqua

Il rotolo color panna scende dal soffitto sul pavimento, facendosi quinta e palcoscenico. E io, fasciata nel mio abito nero, cammino piano nel bianco e il nylon delle calze fruscia strusciando sulla carta. I riflettori mi accecano, indecisi su quale parte di me illuminare. Io ascolto i miei passi, muovo le labbra, ma resto muta. Guardo il fotografo: voglio essere bellissima per lui.

Pensando a Faye Dunaway

 

Non c’era niente da fare: non li trovava. E non era la prima volta. Studiava la cartina, osservava stradine e vicoli. Arrivava persino al sentiero Abelardo e Eloisa, ma il loro sepolcro non era mai riuscita a scovarlo. Eppure non poteva essere che lì, lo sapeva

Dove sono Abelardo e Eloisa?

 

Indice tematico

 

I. Lo cunto de li cunti (Fiabe e sogni)

La notte e la bambina; Atlantide; Lo spazio il tempo; Architetto d’ombre; Ricordati di santificare le feste; Le tue dita; Il volo; Conchiglie; Sangue e nuvole; Ottobre; Cadendo; La cercatrice di parole; La luce.

II. Il vaso di Pandora (Storie di donne)

Non voglio tagliarmi i capelli; Iniziazione; Lin Cheng; Non nominare il nome di Dio invano ; Suite 513; L’udito; Jadjiga; Ulriche; Non desiderare la roba d’altri; Le pri­mule; Farfalle da marciapiede; Saperi; Improvvisazione.

III. Ubik (Racconti di fantascienza e metafisici)

Mr. Smith e il lavoro del 37esimo piano; La strega; Vuoto di memoria; L’altra faccia della luna; La gru e la città; Il sogno di Chimera; Howrah; Frattura a legno verde; Bolla di sapone; Solo una fra tante; In una notte buia; Il pensiero di te.

IV. Il cancello di giada (Racconti erotici)

Se ti filmassi; Frammenti di paradiso; L’orografia dei sensi; Seta rossa; Tutto; Approfittane; La lumaca; Quan­do mi baci; Non è un mestiere; Mattina; La carne, la carne. Il cuore; La cerimonia; Fammi venire voglia.

V. Orizzonti perduti (Racconti di viaggio)

Marrakech; Sotto il vulcano; Monica; Aisha; Le palme del giorno del ringraziamento; Sud.

VI. Baci rubati (Storie d’amore e di malamore)

L’indifferente; Mattina di amore e di pioggia; Non mi capisci; Grasso di balena; Occhi di luna e Bisonte nero; Mattina cangiante; Citofonare Golden Star; Flemish Ba­stard e Molly; Funamboli; Acrobazie; Il bugiardino; Mi ami?; Il senso della misura; Vent’anni per sempre; Batti­to battito batticuore.

VII. Série noire (Gialli)

Amour; Il salvatore delle donne tristi; Non uccidere; L’a­scensore; Non rubare; Espiazione; Onora il padre; Leg­gerezza; Lo sai che posso; Il guidatore.

VIII. Mythologies (Omaggi letterari, cinematografici, luoghi, persone)

À bout de souffle; Boy meets girl; Pensando a Faye Du­naway; Dove sono Abelardo e Eloisa; Pensando a Lisbo­na; I pesci di Boris Vian.

IX. Minima animalia (Storie di animali)

Il lupo; Gatti e gatte; 8 marzo; Sui tetti; Nell’acqua; La volpe e il bambino; L’ho visto anch’io il lupo; Maree; Lo sguardo.

X. Mattatoio n. 5 (La guerra)

La guerra del pane; La voragine.

L’autrice

Erica Arosio
Erica Arosio

Erica Arosio. Giornalista e critico cinematografico è stata a lungo responsabile cultura e spettacolo per il settimanale “Gioia”. Ha collaborato con varie testate, fra cui “La Repubblica”, “Il Giorno”, “Panorama”, “Cineforum”, “Rockerilla”, “Segnocinema” e con trasmissioni televisive e radiofoniche. Per molti anni ha curato la rubrica cinema di Radio Popolare. È autrice de L'uomo sbagliato (La Tartaruga, 2012) e di una biografia di Marilyn Monroe. In coppia con Giorgio Maimone ha pubblicato Vertigine (Baldini Castoldi, 2013), L’Amour Gourmet (Mondadori, 2014), Un due tre Stella (Mondadori, 2015), Non mi dire chi sei (Tea, 2016) e un racconto nelle antologie Ritratto dell'investigatore da piccolo (Tea, 2017) e Delitti di lago – vol. 3 (Morellini, 2017). Vive a Milano.

Erica Arosio, Carne e nuvole - 100 storie corte come un caffè

Morellini Editore  - Collana Varianti – Pagg. 240 – 14,90€