Con La pietra nera della magia, pubblicato in inglese nel luglio del 2017, Terry Brooks ha iniziato la tetralogia La caduta di Shannara. Il secondo romanzo, The Skaar Invasion, è previsto per il prossimo 19 giugno, mentre ancora non ci sono notizie riguardo ai due volumi che concluderanno la storia.

Iniziata 41 anni fa con un romanzo autoconclusivo intitolato La spada di Shannara, la serie si è espansa fino ad arrivare a comprendere, al momento attuale, 29 romanzi, un graphic novel e alcuni racconti. I tre romanzi che completano questa nuova tetralogia segnano la fine della storia del mondo di Shannara, non necessariamente delle storie ambientate in quel mondo. Brooks ha ripetutamente affermato che intende tornare nel passato del suo mondo e chiudere alcuni buchi temporali che ha lasciato in passato, riprendere alcune delle vecchie trame, magari anche con alcuni racconti, formato su cui fino a ora si è cimentato poco. La mancanza di spazio, infatti, per lui è più difficile da gestire di quanto non sia una storia che si espande per cinquecento pagine e oltre.

La sua intenzione è di continuare a scrivere storie ambientate in Shannara, in Landover, e anche il qualche altra area della narrativa fantastica. È fresca la notizia che il 2 ottobre 2018 arriverà nelle librerie americane il romanzo di fantascienza Street Freaks. Altri dettagli saranno rivelati in marzo.

Del resto, come ha scherzosamente spiegato, lui non può smettere di scrivere. In caso contrario sua moglie Judine potrebbe chiedere il divorzio, visto che lui diventerebbe irritabile e inutile.

La sinossi

Dopo anni di pace un terribile pericolo si addensa sulle Quattro Terre. Una spedizione di Druidi viene crudelmente massacrata nel lontano Nord da un nemico con un irresistibile potere che non lascia traccia, né prigionieri. Una forma di magia fino a oggi sconosciuta sta compiendo una vera e propria carneficina.

Il destino del mondo intero poggia ora sulle spalle di un Druido Supremo esiliato, di una giovane donna con il dono del Canto Magico, ansiosa di imparare a controllare il suo formidabile potere grazie all’aiuto di un vero maestro, e del paladino dei Druidi, l’unico che all’interno di un ordine ormai allo sbando è in grado di valutare con lucidità il pericolo incombente.

Il conflitto è senza sosta e le sfide mortali che si profilano davanti a loro sembrano destinate a non avere mai fine.

Con la nuova quadrilogia “La Caduta di Shannara”, Terry Brooks ha dichiarato di voler concludere per sempre l’epopea di Shannara, quarant’anni di storie raccontate meravigliosamente in quasi trenta libri.

L’autore

Terry Brooks nel 2010 a Lucca Comics & Games
Terry Brooks nel 2010 a Lucca Comics & Games

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri e amati autori di fantasy nel mondo. Il suo primo romanzo La spada di Shannara, pubblicato nel 1977, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal New York Times. Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi, alcuni dei quali fanno parte del Ciclo di Shannara (tra cui i libri che compongono la trilogia della Spada di Shannara, la tetralogia degli Eredi di Shannara e le trilogie del Viaggio della Jerle Shannara, del Druido supremo di Shannara e degli Oscuri segreti di Shannara), mentre altri appartengono a differenti cicli narrativi (come Il ciclo di Landover o la trilogia Il Verbo e il Vuoto, anche se quest’ultima è stata collegata al Ciclo di Shannara). The Shannara Chronicles è diventata una serie televisiva in esclusiva su Sky Atlantic HD.

Terry Brooks, La pietra nera rella magia. La caduta di Shannara (The Black Elfstone. The Fall of Shannara, 2017)

Traduzione di Lia Destogiu

Mondadori – Omnibus – Pag 312 – 20,00 € – Ebook 9,99 €