Atmosphere Libri presenta, La poltrona umana e altri racconti, volume che raccoglie sei racconti di Edogawa Ranpo, scrittore giapponese che ha tratto ispirazione, come si può desumere dallo pseudonimo, da Edgar Allan Poe.

I racconti sono tradotti direttamente dal giapponese da Francesco Vitucci.

Sinossi

La poltrona umana è il titolo di uno dei sei celeberrimi racconti scritti nel 1925 da Edogawa Ranpo, padre del noir giapponese, e presenti in questo volume. Gli altri cinque racconti sono gli altrettanto noti: Il delitto della salita D., Il test psicologicoLa banda della mano neraOcchi dalla soffitta Il bacio, in cui l'autore, oltre a far esordire il giovane detective Akechi Kogoro, introduce le tematiche classiche della sua scrittura tra cui quella del doppio, l'ossessione per il crimine e le perversioni sessuali, il voyeurismo, nonché l'attrazione verso gli specchi in uno stile squisitamente erotico-grottesco. Tra i protagonisti dei suddetti racconti, Ranpo presenta Goda Saburo, un giovane crossdresser che si rinchiude nel proprio armadio per poi aggirarsi silenzioso nell'oscurità dei sottotetti con l'intento di spiare gli ospiti della pensione dove alloggia; Fukiya Seichiro, uno sfaccendato studente che è fatalmente attratto dai propri impulsi omicidi; la misteriosa Ohana che provoca la gelosia del marito perché coinvolta in un ambiguo rapporto con il di lui datore di lavoro; e infine il misterioso artigiano di poltrone con la sua ossessione per i corpi delle sue ignare vittime. La poltrona umana e gli altri racconti di questa raccolta, classici impedibili della letteratura giapponese mistery, sono il manifesto di una società che cambiava a un ritmo sempre più incalzante e di un'intera generazione di giovani risucchiata giocoforza nel mito della nipponica degli anni Venti.

L'autore 

Edogawa Ranpo. Di sconosciuto - Japanese magazine "The Mainichi Graphic, 13 October 1954 issue" published by The Mainichi Newspapers Co.,Ltd., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35508258
Edogawa Ranpo. Di sconosciuto - Japanese magazine "The Mainichi Graphic, 13 October 1954 issue" published by The Mainichi Newspapers Co.,Ltd., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35508258

Edogawa Ranpo, pseudonimo di Hirai Taro (1894-1965), è il fondatore del genere noir giapponese. Ranpo ha dato vita a una vasta produzione letteraria che ha ispirato gli scrittori giapponesi del periodo pre e post-bellico, gettando le basi per una completa fusione tra il mistery di fattura occidentale e la tradizione autoctona. Nel 1963 fonda la "Associazione degli scrittori mystery del Giappone"  (Nihon suiri sakka kyōkai) che gli dedica l'omonimo premio Edogawa Ranpo (Edogawa Ranposhō), assegnato ogni anno in Giappone dalla casa editrice Kodansha al miglior scrittore del panorama mistery.

Edogawa Ranpo, La poltrona umana e altri racconti, Atmosphere Libri, pagg.