Arriva al cinema Red Sparrow, action thriller con Jennifer Lawrence, diretto da Francis Lawrence, tratto dal romanzo di Jason Matthews, edito in Italia da DeA Planeta. Nel cast anche Jeremy Irons, Joel Edgerton, Matthias  Shoenaerts, Mary Louise Parker e Charlotte Rampling.

Vi proponiamo la recensione di Martina Grusovin.

Red Sparrow

Red Sparrow

Articolo di Martina Grusovin Martedì, 27 febbraio 2018

Leggi

Il film

Sinossi

Dominika Egorova (Jennifer Lawrence) è una prima ballerina, che viene reclutata nella "Sparrow School", un servizio di intelligence russo dove viene educata a diventare una letale amante e seduttrice. La sua prima missione ha come obiettivo Nathaniel Nash (Joel Edgerton) un ufficiale della CIA che monitora le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia.

Il libro

Red Sparrow, il libro
Red Sparrow, il libro

Sinossi

Bella, intelligente, intuitiva, votata alla di­sciplina più ferrea e imbevuta di ideali pa­triottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il ca­rattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedi­rettore dell’svr, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segre­ta specializzata in sofisticate tecniche di se­duzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la ver­tiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente pas­so a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente cia dal caratte­re schivo ma determinato.

Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnatoRed Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo mil­lennio. A lungo ai primi posti della classifi­ca del New York Times, acclamato da criti­ca e lettori sulle due sponde dell’Atlantico, Red Sparrow è una delle spy novel più lette e amate degli ultimi anni grazie al talento e all’esperienza sul campo di un autore con alle spalle oltre trent’anni di servizio nella CIA.

La quarta di copertina

“Un debutto superlativo, sofisticato e dal ritmo implacabile.”

The Washington Post

“Dalla penna di un ex agente della cia, un romanzo straordinario, che non ha nulla da invidiare ai capolavori di John Le Carré e Ian Fleming.”

USA Today

Red Sparrow è il miglior romanzo di spionaggio che vi possa capitare di leggere.”

The Huffington Post

L'autore

Jason Matthews
Jason Matthews

Jason MATTHEWS è un ex agente della cia. Durante i suoi trentatré anni di car­riera ha preso parte a diverse operazioni segrete in tutto il mondo, reclutando spie nell’Europa dell’Est, in Medio ed Estremo Oriente. Oggi vive tranquillo in Califor­nia. Red Sparrow è il suo romanzo d’esordio.

Jason Matthews, Red Sparrow, traduzione di Luca Fusari, DeA Planeta, pp. 544, 18€