Con La signora della morte Terry Goodkind ha iniziato la trilogia The Nicci Chronicles, con cui l’autore dovrebbe concludere il suo lungo viaggio nel mondo di La spada della verità. Il condizionale è d’obbligo perché già una volta lo scrittore aveva dichiarato di aver deciso di dedicarsi a opere diverse e si era spostato sul thriller con La legge dei nove (2009). Un thriller particolare in quel caso, perché era strettamente legato alle vicende che lo avevano reso famoso, con mondi paralleli e rapporti di parentela fra i personaggi della Spada della verità e quelli di La legge dei nove. Quel thriller, che negli Stati Uniti aveva comportato il passaggio di editore da Tor Books a Putnam, era stato accolto in modo tiepido e non aveva avuto seguiti anche se il contratto fra autore e editore parlava della realizzazione di tre libri.

Goodkind invece scopriva di voler raccontare altre avventure aventi per protagonisti Richard e Kahlan e, quattro anni dopo aver pubblicato Scontro finale (2007), due dopo la parentesi thriller, tornava nel mondo della Spada della verità con La macchina del presagio (2011), primo romanzo di un nuovo arco narrativo.

La macchina del presagio di Terry Goodkind

La macchina del presagio di Terry Goodkind

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 4 ottobre 2011

Tornano Richard e Kahlan, già protagonisti della Spada della Verità, con il primo volume di una nuova trilogia.

Leggi

Qualcosa però nel rapporto fra Goodkind e Tor doveva essersi incrinato se, nonostante il primo posto raggiunto dal nuovo romanzo nella classifica pubblicata dal New York Times, lo scrittore decideva di autopubblicare in formato ebook il prequel alla saga, La leggenda di Magda Searus (2012).

La leggenda di Magda Searus

La leggenda di Magda Searus

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 10 aprile 2013

Terry Goodkind torna nel mondo della Spada della verità con un prequel alle storie di Richard e Kahlan.

Leggi

Una prima tiratura cartacea per collezionisti di sole 300 copie veniva realizzata da Goodkind stesso, solo nel 2015 Tor pubblicava il romanzo nel tradizionale formato hardcover.

Nel 2016, dopo la conclusione delle vicende di Richard e Kahlan, lo scrittore passava nuovamente al thriller pubblicando Nest con un nuovo editore, Skyhorse Publishing. Per il momento non si è trattato di un passaggio definitivo a un genere che a quanto pare affascina molto lo scrittore, visto che l’anno successivo, sempre con Tor, Goodkind ha iniziato The Nicci Chronicles. La signora della morte è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2017 e in Italia ora, e questa volta c’è da registrare il cambio dell’editore italiano, con il passaggio da Fanucci a Newton Compton. Il secondo romanzo, Shroud of Eternity, è dello scorso gennaio, il terzo, Siege of Stone, è previsto per la fine dell’anno.

La carriera di Goodkind è stata caratterizzata dal successo ma anche da alcune polemiche. Già prima delle divergenze con l’editore che lo avevano spinto ad autopubblicare La leggenda di Magda Searus qualche commento di Goodkind sul fatto che le sue opere non sono fantasy perché lui si occupa di questioni più importanti di quelle che animano la narrativa fantasy, aveva fatto indignare gli appassionati del genere.

Quelle polemiche non sono nulla rispetto a quella che ha segnato la pubblicazione di Shroud of Eternity. Sulla sua pagina Facebook lo scrittore ha presentato il romanzo spiegando che si tratta di “un ottimo libro con una bruttissima copertina. Ridicolmente brutta”. Non contento della cosa ha creato un sondaggio fra i suoi lettori invitandoli a scegliere se a loro giudizio la copertina sia Laughably bad o Excellent, mettendo in palio dieci copie autografate del romanzo per i partecipanti all’iniziativa. Sono stati quasi 12.000 lettori i lettori che hanno risposto, ma una risposta è arrivata anche dall’illustratore, il francese Bastien Lecouffe-Deharme, attivo da una decina d’anni e autore di copertine per romanzi di autori quali Frank Herbert, Chuck Palahniuk e Philip K. Dick. Dopo che l’artista ha dichiarato che non avrebbe più illustrato opere di Goodkind, lo scrittore ha corretto il tiro elogiando la qualità dell’illustrazione e affermando che il problema era stato creato dalla casa editrice che aveva fornito all’artista indicazioni sbagliate e commissionando un’immagine inadatta a rappresentare il romanzo. Il problema principale erano gli stivali indossati dalla protagonista, da lui definiti sessisti. Quanto al sondaggio, ha spiegato, era un modo per scherzare su un’immagine che lui aveva provato a bloccare senza successo perché non c’erano più i tempi tecnici per una nuova stampa che rispettasse la data di pubblicazione annunciata. Dalla casa editrice non è giunto alcun commento.

Intanto, con Shroud of Eternity pubblicato in gennaio, lo scrittore ha pubblicato due un nuovi thriller, il racconto lungo Trouble’s Chid all’inizio di marzo e il romanzo The Girl in the Moon il 20 dello stesso mese. The Nicci Chronichles, iniziate lo scorso anno con Sister of Darkness e proseguite con Shroud of Eternity un paio di mesi fa, dovrebbero concludersi in dicembre con Siege of Stone. Saranno le ultime opere fantasy per Terry Goodkind? È presto per dirlo, anche se il suo cammino ora sembra orientato in un’altra direzione. In italiano le nuove avventure per Nicci sono appena cominciate.

La sinossi

Sorella della luce, sorella dell'oscurità, signora della morte. Nicci ha vissuto molte vite e affrontato tante sfide, ma ora il mondo è cambiato. Adesso che sul trono siedono i suoi alleati, Richard e Kahlan, Nicci è pronta per ricominciare a viaggiare. Al suo fianco c’è Nathan, che possiede poteri ultraterreni da profeta. Il loro incarico è esplorare in segreto i confini del regno appena costituito. Questo porterà lei e Nathan sulle tracce della Strega Red; a spasso per i vicoli tortuosi della città portuale di Tanimura; a incrociare le spade in battaglie mozzafiato in alto mare e persino ad affrontare un duello magico di proporzioni titaniche che potrebbe cambiare il destino del vecchio mondo e di quello nuovo.

L’autore

Terry Goodkind, nato nel 1948 a Omaha, nel Nebraska, è famoso nel mondo principalmente per il ciclo La spada della verità. A causa della dislessia da giovane ha abbandonato il college per lavorare come carpentiere, liutaio, artista e restauratore. La signora della morte è il primo capitolo di una nuova serie incentrata su Nicci, già apparsa in alcuni dei suoi romanzi.

Terry Goodkind, La signora della morte (Death’s Mistress: Sister of Darkness, Volume 1, 2017)

Traduzione di Natalia Amatulli

Newton Compton – Vertigo – Pag. 569 – 14,90 € – Ebook 4,99 €