Una conferenza stampa carica di entusiasmo, quella di mercoledì 21 febbraio, davanti al panorama del Duomo di Milano dalla sala incontri del Mondadori Megastore. Una location adeguata per presentare tutte le novità di Cartoomics 2018, uno degli eventi milanesi più attesi per gli appassionati di movies, comics e games. Un’edizione che celebrerà il suo venticinquesimo anno, insieme a moltissimi altri anniversari.

Il direttore artistico della manifestazione Filippo Mazzarella ha introdotto l’incontro avviando un filmato che riassume le esperienze e le emozioni che Cartoomics sa offrire, attraverso un montaggio con le scene di spicco dell’edizione dell’anno passato.

L’edizione in arrivo di Cartoomics a Fieramilano Rho, dal 9 all’11 marzo, si prospetta ricchissima di offerte, in uno spazio espositivo sempre più ampio per un totale di 45.000 mq, ma per nulla dispersivo. Tutte le aree, infatti, sono state riorganizzate per una migliore fruizione, permettendo ai visitatori di organizzare al meglio il proprio itinerario.

Oltre agli ormai tradizionali due padiglioni, l’organizzazione ha spinto moltissimo sulla promozione del terzo padiglione, principalmente dedicato al cinema, un mondo sempre più interconnesso con quello del fumetto e che ospiterà gli UniVision Days.

Nel nuovo padiglione troverete, inoltre, Cosplaycity e il Palco Cosplay, una sezione dell’area Action, l’area Fantascienza e le nuove Horror, Western e Kids.

Un gruppo di cosplayers degli Avengers, dall’edizione di Cartoomics 2017.
Un gruppo di cosplayers degli Avengers, dall’edizione di Cartoomics 2017.

Il manifesto di Cartoomics

Noi siamo tradizionalisti, per cui le cose che ci piacciono le portiamo avanti per diverso tempo ha dichiarato il direttore artistico Filippo Mazzarella, indicando il manifesto di questa edizione, ormai il quinto disegnato da Fabiano Ambu, che rappresenta un personaggio tenuto a battesimo proprio a Cartoomics. Il gorilla si chiama Josif e quest’anno omaggia 2001: Odissea nello spazio, un grande film di fantascienza che compie cinquant’anni, ma che potrebbe essere stato realizzato anche dopodomani, ha continuato Mazzarella, e a cui verrà dedicato un incontro speciale.

Un’edizione di celebrazioni importanti

Parlando di compleanni, oltre al quarto di secolo raggiunto dalla manifestazione e le cinquanta candeline del film di Kubrick, nell’area Agorà un evento speciale festeggerà i settant’anni di Tex Willer. Interverrà Giulio Giorello, grande fan di Tex, che dimostrerà come, a discapito delle apparenze, gli elementi fantastici e horror siano ben radicati nel western Bonelli. L’appuntamento è per sabato 10 marzo presso Agorà 4 di Cartoomics University alle 13.30. Il cowboy più famoso di Sergio Bonelli Editore sarà protagonista anche di un nuovissimo gioco da tavolo a lui dedicato, proprio in occasione dell’importante anniversario.

Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 5 marzo 2018

In occasione dei 70 anni di Tex, Cranio Creations ha realizzato un gioco da tavolo originale che permetterà a tutti di vivere le sensazioni di un vero duello western.

Leggi

Gli autori incontrano il pubblico

Gli incontri tra autori e pubblico nelle zone chiamate Agorà sono un elemento distintivo della manifestazione. Luoghi dove i visitatori possono scoprire le novità editoriali direttamente dagli autori, oppure assistere a workshop e dibattiti sui temi dell’intrattenimento, ma anche interviste con ospiti prestigiosi, presentazioni in anteprima delle novità e tavole rotonde gestite dai più importanti operatori del settore. Gli ospiti sono a centinaia tra gli eventi speciali degli Agorà, del Cartoomics Theatre e quelli organizzati direttamente agli stand degli editori.

Tra i tanti: Zerocalcare, Roberto Recchioni, Giulio Giorello, Silvia Ziche, Fabio Canessa, Tito Faraci, Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Marco M. Lupoi, Nicola Nocella, Franco Trentalance, Herbert Ballerina e molti altri.

Potete consultare il calendario completo sul sito di Cartoomics, riportato in Risorse in rete.

Cartoomics University

Dall’edizione 2018, si potrà assistere a un’evoluzione del concetto di Agorà, attraverso la Cartoomics University. Non più semplici incontri fra editori e il pubblico, ma una serie di lezioni date da maestri del cinema, del fumetto, della sceneggiatura, della musica, del marketing e del giornalismo, che affiancheranno le tradizionali funzioni delle Agorà.

Tra i prestigiosi insegnanti vi saranno: Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Vince Tempera, Andrea Mutti, Emilio Cozzi, Emiliano Mammucari, Emanuel Simeoni, Simone Morandi, Marcello Garofalo, Davide Barzi, Alex Crippa, Giorgio Viaro, Giulio Sangiorgio, Luca Barnabè, Roberto Rossi Gandolfi, Carlo Cavazzoni, Sergio Stivaletti e molti altri.

Autori internazionali

Panini Comics quest’anno promuoverà l’evento Marvel Young Guns. Due dei sei talenti di punta che vi parteciperanno sono Marco Checchetto e Javier Garrón, entrambi protagonisti di un incontro pubblico sabato 10 marzo presso Agorà 4 alle 15.45. Sarà l’occasione di scoprire come nascono, crescono e si evolvono i fumetti Marvel. Garrón, disegnatore spagnolo e invitato a Cartoomics come ospite internazionale, ha lavorato sulle pagine di moltissime testate di grande successo della Casa delle idee. Marco Checchetto, invece, disegna per Star Wars, Deadpool, Daredevil, Spider-Man e Punisher.

Una delle aree Agorà dove il pubblico può partecipare agli incontri con autori, dall’edizione Cartoomics 2017.
Una delle aree Agorà dove il pubblico può partecipare agli incontri con autori, dall’edizione Cartoomics 2017.

Cartoomics Award: i premi agli autori

Da tre anni, Cartoomics assegna dei premi alle eccellenze dell’intrattenimento italiano. Il primo di questi, il Cartoomics Artists Award, andrà a Francesco Tullio Altan, vignettista e umorista, attivo da più di 40 anni, creatore di personaggi come il sarcastico Cipputi e la tenera Pimpa, che incontrerà il pubblico sabato 10 marzo presso Agorà 4 (ore 17.00) raccontando aneddoti sulla propria produzione.

Verrà premiato anche il cinema con il Cartoomics Director’s Award assegnato a Bruno Bozzetto, regista e animatore, autore di indimenticati capolavori pluripremiati come West and Soda, Allegro non troppo e i corti del Signor Rossi che festeggerà ottant’anni di vita, sessant’anni di carriera e cinquant’anni del suo film di animazione Vip, mio fratello superuomo. Bozzetto incontrerà il pubblico domenica 11 marzo alle 15.15 presso Agorà 4 e presso il Cartoomics Theatre si terrà una mini rassegna di alcuni dei suoi cartoni animati più celebri.

Altri appuntamenti da non perdere

Segnaliamo altre importanti occasioni per incontrare i propri autori preferiti:

Disney/Panini Comics

In occasione di Cartoomics, Panini Comics porterà in anteprima molte variant cover di Topolino e presenterà alcune raccolte delle storie più amate targate Disney. Ve ne abbiamo parlato di recente nell'articolo che trovate di seguito.

Topolino festeggia i 25 anni di Cartoomics

Topolino festeggia i 25 anni di Cartoomics

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 2 marzo 2018

In occasione della venticinquesima edizione di Cartoomics, Panini Comics porterà alla manifestazione tante novità targate Disney: la cover variant di Topolino 3250 opera di Silvia Ziche per festeggiare l’anniversario, alcune anteprime esclusive, un’incursione nel mondo Bonelli con Topin Mistère e molti incontri con gli autori Disney.

Leggi
Davide Catenacci, sceneggiatore Disney, presenta le novità di Topolino che arriveranno a Cartoomics.
Davide Catenacci, sceneggiatore Disney, presenta le novità di Topolino che arriveranno a Cartoomics.

Le mostre

Il fumetto è arte?

Il punto interrogativo è provocatorio e non richiesto. La mostra, introdotta da Philippe Daverio nella giornata di inaugurazione, venerdì 9, è curata da Sergio Pignatone di Little Nemo di Torino e presenterà delle opere, tra gli altri, degli artisti Sergio Cavallerin, Larry Camarda, Agron Hoti e Roberto Baldazzini.

Diabolik visto da Sergio Zaniboni

Presso lo stand Astorina sarà allestita una mostra che ripercorre la carriera di Sergio Zaniboni: lo storico disegnatore di Diabolik, in più di 45 anni di disegni, ha saputo imporre la propria personalità al personaggio, ponendo le linee guida che lo caratterizzano ancora oggi. Il percorso espositivo sarà formato da tavole originali, poster, grafiche e testimonianze che intendono omaggiare la carriera dell’artista. La mostra mutua il titolo da un prezioso volume, presentato a Cartoomics, edito da Mondadori/Astorina per la collana Oscar INK: Diabolik. Visto da Sergio Zaniboni, che raccoglie il primo e l’ultimo albo da lui disegnato, intramezzato dalle matite di un episodio inchiostrato da Giorgio Montorio.

La locandina della mostra dedicata al Diabolik di Sergio Zaniboni.
La locandina della mostra dedicata al Diabolik di Sergio Zaniboni.

Spazio agli artisti con Self Comics e Artist Boulevard

Cresce anche l’area Artist Boulevard e Self Comics, il grande spazio che Cartoomics riserverà alle autoproduzioni e agli artisti che si propongono autonomamente, al di fuori dei grandi circuiti editoriali. Oltre 90 fumettisti e illustratori convivranno fianco a fianco: dalle matite affermate alle nuove promesse del fumetto.

Area Cinema

La Movie Time Machine, posizionata all’entrata del nuovo padiglione interamente dedicato al cinema, home video e serie tv, accoglierà tutti gli ospiti attraverso un megascreen e un palco. I titoli di testa saranno costituiti dai trailer dei film in arrivo delle principali major come Warner Bros. Pictures, 20th Century Fox, Universal Pictures e Sony Pictures. Moltissimi anche gli eventi collaterali, gli incontri e i momenti di gioco, perché Cartoomics non vive solo di momenti da vedere, ma momenti da vivere in prima persona e da condividere, ha dichiarato Marco Cino, responsabile dell’area.

Proiezioni dall’edizione 2017 di Cartoomics.
Proiezioni dall’edizione 2017 di Cartoomics.

Dopo i titoli di testa, si entrerà nel vivo della storia attraverso degli spazi esperienziali, dove i film entreranno in contatto diretto con il consumatore, presentando la possibilità di immersione totale. Indossando un visore per la realtà virtuale, si potranno vivere alcuni minuti del nuovo film Tomb Raider attraverso gli occhi della protagonista, Lara Croft, interpretata da Alicia Vikander, in sala dal 15 marzo. Inoltre, è stato aperto un contest per cercare la nuova Lara Croft Italiana tra le cosplayer più intraprendenti. Tutte le informazioni in merito alla gara sono riportate nel sito in Risorse in rete.

Una nuova clip per Tomb Raider!

Una nuova clip per Tomb Raider!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 22 febbraio 2018

A meno di un mese dall'uscita del nuovo film tratto dall'omonima serie videoludica, è stato rilasciato un nuovo video con Alicia Vikander nei panni dell'eroina Lara Croft.

Leggi

Un altro spazio di realtà virtuale sarà dedicato Ready Player One, il nuovo progetto di Steven Spielberg, nel quale si potrà vivere un’esperienza all’interno di OASIS, l’universo virtuale del film.

Per coinvolgere tutta la famiglia, sarà presente anche un’area dedicata ai bambini con Hotel Transylvania 3, dove sarà possibile partecipare a momenti di gioco e scattare foto insieme ai costumi originali di Drac (Dracula), Mavis (sua figlia), Frank (la creatura di Frankenstein) e Murray (la mummia). Ma attenzione: potrebbe aggirarsi anche l’uomo invisibile!

Grande spazio verrà dato ai fan film realizzati in modo professionale da appassionati attraverso un concorso dedicato. Quest’anno l’attenzione andrà sulla produzione di genere. Sarà, quindi, possibile assistere ad anteprime nazionali e internazionali di film e webseries legate al genere horror. Tuttavia, non mancherà una selezione dedicata ai film internazionali legati ai comics e ai supereroi.

Il cinema non finisce al cinema, anzi, ha molto altro da dare al di fuori dell’esperienza sul grande schermo, ha concluso Marco Cino.

Marco Cino introduce l’area Movies alla conferenza stampa di Cartoomics.
Marco Cino introduce l’area Movies alla conferenza stampa di Cartoomics.

UniVision Days

UniVision Days è un evento promosso da Univideo, che rappresenta l’intero settore dell’home entertainment. Gli UniVision Days sono orientati a promuovere la cultura dell’home entertainment, attraverso documentari, film, novità e memorie del cinema, aiutando il pubblico a comprendere le nuove tecnologie come DVD, Blu Ray, 4k, e la distribuzione digitale. Si prenderà in considerazione anche l’aspetto della creatività con l’iniziativa Stand up for Creativity, dedicata al mondo degli youtuber.

Gli UniVision Days si soffermeranno, inoltre, su alcuni titoli candidati al David di Donatello come Gatta Cenerentola e Ammore e malavita.

All'interno di questo evento ci sarà uno spazio dedicato alle nuove generazioni, l'area Kids, che proietterà i film d'animazione più amati dai ragazzi, accompagnati da giochi e animazioni.

Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, presenta gli UniVision Days alla conferenza stampa di Cartoomics.
Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, presenta gli UniVision Days alla conferenza stampa di Cartoomics.

Cosplay cinematografico

Il fan club di Batman Gotham Shadows creerà il DC Comics Village, offrendo al pubblico alcune ambientazioni come la Batcaverna con annessa Batmobile e l’iconico costume del Cavaliere Oscuro. L’area offrirà momenti sia di divertimento che culturali, grazie a ospiti come Emanuela Lupacchino che ha lavorato come disegnatrice su Supergirl, Starfire e Wonder Woman per DC Comics.

Cosplayers nei panni di Harley Quinn e Joker nell’area di Gotham Shadows durante l’edizione di Cartoomics 2017.
Cosplayers nei panni di Harley Quinn e Joker nell’area di Gotham Shadows durante l’edizione di Cartoomics 2017.

L’associazione Ghostbusters Italia, tra fedeli riproduzioni di zaini protonici, trappole, una scenografia dettagliata e le apprezzate attività, porterà per la prima volta una mostra dedicata all’equipaggiamento degli Acchiappafantasmi. Sarà un tributo al film in collaborazione con Playmobil Italia, che esporrà prodotti e materiali in esclusiva.

Area Games

Un’area imponente sarà dedicata ai videogiochi. Ben 110 postazioni tra PC, Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Una fittissima programmazione di tornei sarà aperta a tutti i visitatori, non soltanto i professionisti. Saranno presenti numerose postazioni free-to-play che permetteranno a tutti di cimentarsi con i nuovi giochi in arrivo sul mercato, concentrandosi sul puro divertimento.

L’area tornei sarà animata da giochi a quiz per tutti, chiamati Refresh the Game, tenuti sul palco YouTuber. Sprite, che sponsorizza l’area, darà anche l’occasione di partecipare nella sua squadra in un torneo di eSport in collaborazione con ESL Play. Maggiori informazioni sul torneo sono presenti nel sito in Risorse in rete.

Videogiocatori professionisti concentrati in una partita nell’edizione 2017 di Cartoomics.
Videogiocatori professionisti concentrati in una partita nell’edizione 2017 di Cartoomics.

Per la prima volta, sarà allestito anche un Drone Park, grazie alla collaborazione con Drone World Italia, offrendo agli ospiti l’occasione di avvicinarsi al mondo dei droni.

Sarà, inoltre, possibile salire a bordo di una Ferrari e vivere le emozioni di una gara grazie al simulatore F1 Racing.

Lo stand di Tech Princess offrirà l’occasione di assistere a una sessione di sviluppo dal vivo di un videogioco con gli studenti del Laboratorio di Sviluppo di VIGAMUS Academy, oltre a giochi e contest a cura del Laboratorio di Giornalismo e del Laboratorio di Marketing & Comunicazione dell’accademia romana.

Giochi da tavolo e di ruolo

L’area Games vanta un’offerta sempre più ricca di giochi da tavolo, giochi di ruolo e carte collezionabili con ben 120 tavoli dimostrativi, messi a disposizione gratuitamente dalle aziende. È un’area che cresce esponenzialmente a ogni edizione e può vantare i migliori editori e distributori italiani.

Quest’anno sarà disponibile una grandissima novità: l’Agorà Games in collaborazione con Io Gioco e The Games Machine, la nuova testata dedicata ai giochi da tavolo, che sarà un’area dedicata esclusivamente a interventi sul gioco da tavolo, videogiochi ed ESports.

Ancora più interattiva sarà l'area LEGO®, gestita da Afdl.it, la più importante community al mondo dedicata ai mattoncini, che ha ottenuto il riconoscimento di “evento supportato” direttamente dalla casa madre. L’area sarà divisa in due sezioni: la mostra in cui sono esposti rarissimi set di Afdl.it e l’area gioco “Pick-a-Brick” curata dall’associazione culturale Brickoni.

Area Kids

Una delle grandi novità di quest’anno sarà l’area Kids: un luogo su misura di bambino, dove sarà possibile trovare pace durante i momenti di maggior affluenza. Saranno presenti numerose strutture dove giocare e divertirsi, come lo scivolo di Goldrake, il percorso gonfiabile Jeeg Robot – Adventure Run (unico in Italia), e la ClimbStation, un’innovativa struttura per arrampicata con parete automatica.

Oltre alle classiche attrazioni, quest’anno saranno presenti anche delle attività ludico/intellettuali come i laboratori di robotica e programmazione, adatti dai tre anni in su, tenuti dalla giovane Valeria Cagnina che, grazie alla passione per la robotica e l’informatica, a soli 16 anni vanta esperienze presso il Mit di Boston, dove ha partecipato a un programma universitario rielaborando piccoli robot autonomi per renderli semplici e fruibili ai ragazzi delle scuole superiori.

Sarà presente anche il laboratorio creativo allestito da Atelier SottoSopra per imparare a costruire con materiali di riciclo il costume del proprio personaggio preferito e Giochi dal tutto il mondo!, organizzato dall’associazione GiochiAmo GiocaMuseo, per scoprire giochi di una volta, appartenenti alla nostra tradizione o provenienti da tutto il mondo.

Valentina Cantoni presenta i settori dedicati ai videogiochi, giochi da tavolo e kids di Cartoomics.
Valentina Cantoni presenta i settori dedicati ai videogiochi, giochi da tavolo e kids di Cartoomics.

Area Action

Umbrella Italian Division sarà presente con la consueta tematica interattiva, dove i visitatori potranno vivere in prima persona l’apocalisse zombie. Sarà, inoltre, possibile provare Resident Evil 7 in realtà virtuale e sperimentare il trucco zombie nell’area make-up dedicata.

Un live show di Umbrella Italian Division, dall’edizione 2017 di Cartoomics.
Un live show di Umbrella Italian Division, dall’edizione 2017 di Cartoomics.
Make-up da non morti, dall’edizione 2017 di Cartoomics.
Make-up da non morti, dall’edizione 2017 di Cartoomics.

Per il quarto anno consecutivo, il ring della ICW Italian Championship Wrestling ospiterà i migliori lottatori italiani e stranieri. Sono attesi Charlie Kid, Andy Manero, la campionessa del mondo Queen Maya, Doblone e molti altri.

Quest’anno, però, l’area Action si amplia con una seconda sezione: lo spazio della Federazione Italiana Wrestling, dove i migliori wrestler italiani ed europei vestono i panni dei più famosi eroi e villain per sfidarsi sul ring.

Infine, un nuovo spazio di oltre 200 mq, allestito dall’associazione sportiva dilettantistica Laser Arena, offrirà l’occasione di sperimentare il Laser Tag, il gioco di squadra in cui sono simulati combattimenti militari attraverso l’uso di repliche fedeli di armi vere.

Il ring di Wrestling, dall’edizione 2017 di Cartoomics.
Il ring di Wrestling, dall’edizione 2017 di Cartoomics.

Area Fantasy

Il Fantasy Village, animato dall’Associazione La Fortezza e da tante altre realtà del mondo fantasy, quest’anno si rifarà alla saga di Harry Potter. La Piazza Magica ospiterà tornei, giochi, scherma e spettacoli, oltre ai photoset con Hagrid, con il Cappello Parlante e molti altri personaggi.

Venerdì 9 marzo in area Agorà 3 alle 14.15, Pietro Ubaldi, storico doppiatore di Bim Bum Bam, parteciperà a una conferenza dove parlerà del suo lavoro e delle mille voci a cui ha dato anima e cuore. Domenica 11 marzo alle ore 11, i tre doppiatori Edoardo Stoppacciaro, Pietro Ubaldi e Simone Mori si esibiranno in memoria di Terry Pratchett a tre anni dalla sua scomparsa.

L’area Fantasy ospita inoltre diversi editori, tra cui Acheron Books, specializzato in narrativa fantastica ad ambientazione italiana che presenta tre importanti novità: L’antologia di Zotico Rurale Zappa e Spada – Spaghetti Fantasy, il romanzo Nightbird di Lucia Patrizi ed Ebrei Contro Zombi.

Tra le altre novità presentate in occasione di Cartoomics, la collana di narrativa fantastica Vaporteppa di Antonio Tombolini Editore, che pubblica titoli fantasy e fantascienza in tutte le declinazioni, incluso steampunk, science-fantasy, fantascienza militare, bizarro fiction, fantasy moderno e fantasy medievaleggiante, horror.

Stefania Rossini e Giordano Sardella presentano le novità dell’area Fantasy di Cartoomics.
Stefania Rossini e Giordano Sardella presentano le novità dell’area Fantasy di Cartoomics.

Area Fantascienza

Combattimenti con le spade laser di Star Wars tenuti da Saber Guild, Jedi Generation e Ludosport accoglieranno gli ospiti nell’area Fantascienza, che potranno anche imparare l’arte di combattimento dei Jedi. La grande area sarà tematizzata con mostre, conferenze e riproduzioni in scala 1:1. Lo spazio include anche un’area espositiva Lego Star Wars e il laboratorio Utapau-Costumes Lab torna a Cartoomics con un nuovo stand allestito presso la sezione Artisti della Galassia.

Alcuni cosplayers di Star Wars nell’area fantascienza, reinterpretano liberamente una scena de Il Risveglio della Forza nell’edizione 2017 di Cartoomics.
Alcuni cosplayers di Star Wars nell’area fantascienza, reinterpretano liberamente una scena de Il Risveglio della Forza nell’edizione 2017 di Cartoomics.

Lo Stargate Fanclub Italia proporrà giochi, attività e un imponente Stargate. In anteprima al Cartoomics porterà, inoltre, un’area ispirata alla nuova serie Origins.

Tra i vari altri stand a tema, oltre a editori nel settore della fantascienza, sono presenti tre gruppi dedicati a Star Trek, due dedicati ai fan del Doctor Who, la redazione di Guerrestellari.net che realizzerà collegamenti in diretta e diverse associazioni culturali tra cui Italian Klinzha Society che promuove il gioco del Klinzha, la versione da tavolo del combattimento tra guerrieri armati Klingon, oltre a dimostrazioni di combattimento con bat’leth e master del Nik’ta Bat’leth Fight.

Nik'ta, il combattimento con le armi Bat'leth usate dai Klingon di Star Trek a cura dell'associazione Italian Klinzha Society. [Fonte: Convention StarCon 2017]
Nik'ta, il combattimento con le armi Bat'leth usate dai Klingon di Star Trek a cura dell'associazione Italian Klinzha Society. [Fonte: Convention StarCon 2017]

Le nuove aree Western e Horror

Nell’area Western, allestita in stile old wild west, il pubblico, accompagnato dal gruppo di spettacolo Bullets and Beans, potrà incontrare personaggi di film e serie TV come Westworld e partecipare ad attività di ogni genere: dal duello alla Mezzogiorno di fuoco al lancio del ferro di cavallo, fino alle avventure prese dal nuovo format Claim of the West in cui il giocatore è il protagonista di una storia western.

L’area Horror, inserita nel filone di una richiesta sempre più marcata per questa tematica, presenterà delle escape room e l’esposizione di alcuni pezzi storici dal Museo delle torture di Grazzano Visconti di Piacenza. Inoltre, ospiterà The Clown-Horror House e il cast di Epicos, team di cosplay show, nei panni di un gruppo di pagliacci spaventosi in uno spettacolo interattivo realizzato con scenografi, effetti speciali e animatronic come in una vera casa degli orrori, oltre a un cimitero virtuale con finte lapidi che ricorda i cimiteri anglosassoni e una sezione dedicata al body-painting.

Collezionismo

Una particolare attenzione verrà rivolta al collezionismo vintage di alto livello, quello cosiddetto “di pregio”, creando una nuova area con tanto di Agorà dedicata.

Altre novità

Assassin’s Creed, per festeggiare il nuovo capitolo Origins ambientato nell’antico egitto, porterà una vera e propria arena di combattimenti a tema e sarà possibile partecipare a un allenamento da veri assassini nell’Animus attraverso un’esperienza di realtà virtuale.

Verrà ampliata anche l’Area Tattoomics, dedicata ai tatuaggi in tutte le loro forme, con ancora più artisti presenti, alcuni anche internazionali.

Ci sarà anche un’area Robottoni, all’interno della quale si potranno apprezzare le riproduzioni in scala 1:1 dei più famosi robot dell’animazione realizzate da Bonanomi's Corporation e verranno organizzate attività di animazione. Prizmatec tornerà con il proprio Thanos e altri robot che hanno la possibilità di essere manovrati dall’interno.

Non solo fumetti a Cartoomics 2018

Non solo fumetti a Cartoomics 2018

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 6 febbraio 2018

Dal 9 all’11 marzo a Fiera Milano Rho torna Cartoomics, un contenitore di passione per l’intrattenimento grande 45.000 metri quadri. Grandi novità tra gli spazi espositivi, oltre a nuove occasioni di incontri con i professionisti del settore fumettistico, musicale e cinematografico.

Leggi

Biglietti

  • Individuale giornaliero 13 euro (acquisto in cassa),  11 euro (acquisto in cassa con coupon sconto scaricabile dal sito), 11 euro (acquisto del biglietto online)

  • Gratuito per bambini da 0 a 10 anni non compiuti

  • Abbonamento individuale 2 giorni: 19 euro (in cassa) – 16 euro (online)

  • Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) – 20 euro (online)