Adiaphora Edizioni ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione de Il Grande Dio Pan dell'autore gallese Arthur Machen, le cui storie gotiche dell'orrore hanno influenzato scrittori come H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e il regista Guillermo del Toro.

Un autore la cui riscoperta è in atto da un po' di tempo, con volumi pubblicati da diversi editori.

In arrivo Un frammento di vita e Il popolo bianco di Arthur Machen

In arrivo Un frammento di vita e Il popolo bianco di Arthur Machen

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 23 febbraio 2018

In arrivo nuovi inediti di uno dei più grandi autori del fantastico. Il volume è già disponibile in prevendita.

Leggi
La collina dei sogni

La collina dei sogni

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 23 novembre 2017

Il giovane e introverso Lucian Taylor, emblema del letterato decadente e maledetto, cerca di evadere, attraverso la scrittura, dalla realtà stantia e borghese di un paesino del Galles del XIX secolo. È di nuovo in libreria il capolavoro di Arthur Machen.

Leggi

Tempo fare recensimmo l'edizione pubblicata da Tre Editori.

Il Grande Dio Pan

Il Grande Dio Pan

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 26 settembre 2016

Une bella edizione commentata per il capolavoro di Arthur Machen fonte d'ispirazione per scrittori come H.P. Lovecraft e Stephen King.

Leggi

Questa edizione presenta il testo originale a fronte e una nuova traduzione accompagnata da note critiche e da una postfazione di H.P. Lovecraft.

Il libro uscirà il 1° aprile 2018 ma è già disponibile per la prenotazione sul sito dell'editore. anche in versione ebook.

Una citazione

"Ci dev’essere una spiegazione, una via d’uscita da questo terrore.  Perché, vecchio mio, se una cosa del genere potesse accadere, il nostro mondo sarebbe un incubo."

Sinossi 

Finalmente, dopo anni di ricerche nel campo delle scienze occulte e dello studio delle funzioni cerebrali, il dottor Raymond è pronto per portare a termine un folle esperimento. Una notte d’estate, assieme all’amico Clarke, che sarà suo testimone, decide di sottoporre la giovane Mary a un intervento chirurgico al cervello per consentirle di sollevare il velo che cela la mostruosa divinità della natura, il Grande Dio Pan. Ciò che la ragazza vede la sconvolgerà per sempre. Molti anni dopo, in una Londra vittoriana ancora profondamente scossa dagli omicidi di Whitechapel, una catena di inspiegabili suicidi sconvolge le famiglie benestanti del West End, stringendo la città in una morsa di terrore nella quale nessuno può dire chi sarà il prossimo, né quando accadrà. Soltanto Villiers, appassionato esploratore notturno, il gentiluomo Austin e lo stesso Clarke, segretamente affascinato dall’occulto e dal mistero, sospettano che dietro ai suicidi possa nascondersi un’enigmatica figura femminile. Tra angoscianti testimonianze e onirici peregrinaggi dai sobborghi più ricchi fino ai bassifondi più squallidi di Londra, i tre insoliti investigatori si troveranno dinanzi a un terribile segreto che getta le radici tra le pieghe del tempo, in un passato colmo di suggestione e oscurità. 

Il Grande Dio Pan, all’epoca additato come osceno per i contenuti sessuali e lo stile decadente, viene oggi considerato uno dei migliori romanzi gotici dell’orrore di fine Ottocento.

Arthur Machen, Il grande dio Pan, Adiaphora, pagg. 190, 14€ (cartaceo) – 1,99€ (ebook)