Arriva da Deadline la notizia che la BBC sta lavorando a un progetto di serie televisiva ispirata ai romanzi di Mondo Disco di Terry Pratchett.

La serie sarebbe ispirata al ciclo della Guardia Cittadina, ovvero la Polizia di Ankh Morpork, la capitale di Mondo Disco.

Della realizzazione del progetto, dal nome provvisorio The Watch, è stato incaricato, nelle vesti di scrittore e show runner, il produttore e sceneggiatore Simon Allen, al cui attivo c’’è la partecipazione alla serie The Musketeers e una serie in produzione intitolata Das Boot (Fonte Imdb).

Successivamene la BBC ha confermato all’edizione australiana del quotidiano  The Guardian lo sviluppo della serie.

Sulla pagina di Allen su The Agency trova conferma che si tratterà di una miniserie di 6 episodi di un’ora ciascuna, co-prodotti da BBC Studios e Narrativia, la società fondata da Pratchett nel 2012 per la gestione dei diritti delle sue opere.

Ankh Morpork
Ankh Morpork

La serie della Guardia Cittadina è un miniciclo nel ciclo più vasto di Mondo Disco. Ne è protagonista il comandante Sam Vimes,  nel romanzo A me le guardie! (Guards! Guards!) nel 1986. Il ciclo è proseguito nel 1993 con il racconto Theatre of Cruelty e con i romanzi Uomini d'arme (Men at Arms, 1993) e  Piedi D’Argilla (Feet of Clay, 1996). Sono inediti in Italia i successivi romanzi Jingo (1997), The Fifth Elephant (1999), Night Watch (2002), Thud! (2005) e Snuff (2011), mentre del racconto Theatre of Cruelty è disponibile in rete una traduzione non autorizzata, effettuata da alcuni fan. 

Non è il primo adattamento di questo ciclo. Già nel 1995 fu la base per l’adventure game per computer Discworld, per poi essere adattato in versione radiofonica e teatrale e, più di recente, a fumetti.

Guardie! Guardie!

Guardie! Guardie!

Articolo di Elena Uffa Martedì, 11 maggio 2010

La versione a fumetti ufficiale del romanzo “A me le guardie!” di Terry Pratchett è in uscita nel Luglio 2010

Leggi

Non si tratterebbe neanche del primo adattamento televisivo di un’opera di Pratchett, morto nel 2015 a soli 66 anni per il morbo di Alzheimer.

Tra gli adattamenti ricordiamo quelli dei romanzi, Il colore della magia, nel 2008, e Going Postal, nel 2010.

Attualmente è in corso di produzione da Amazon una serie tratta dal romanzo Buona Apocalisse a tutti!, scritto in collaborazione con Neil Gaiman.

Amazon porta Buona Apocalisse a tutti! sullo schermo

Amazon porta Buona Apocalisse a tutti! sullo schermo

Articolo di Walter Ferri Mercoledì, 25 gennaio 2017

Amazon e la BBC promettono una serie di sei episodi su Good Omens (Buona Apocalisse a tutti!) con showrunner Neil Gaiman, autore affianco a Terry Pratchett del libro originale.

Leggi