Come un fulmine a ciel sereno, l'annuncio del primo trailer Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, secondo capitolo della nuova saga ispirata al mondo prima di Harry Potter, ovviamente nato dalla fervida fantasia di J.K Rowling e diretto da David Yates.

Annuncio arrivato con un brevissimo teaser trailer:

Al 15 novembre c'è ancora tempo, ma è curioso che questo trailer sia stato divulgato proprio ieri, martedì, quando in Italia si sta trasmettendo l'ultimo episodio della saga potteriana, con cui non so voi, ma personalmente ho trovato numerose armonie, se non proprio assonanze. Mere coincidenze, probabilmente, ma è come se la Rowling stesse tirando di nuovo alcuni fili che ovviamente metteranno in relazione quanto già ci è dato sapere sul Potterverso e su quanto successo prima della nascita del mago occhialuto e della definitiva sconfitta di Voldemort. Da quanto appreso negli scorsi mesi, sappiamo che Newt Scamander andrà all'inseguimento nientepopodimeno che di Gellert Grindelwald. In questo episodio in Francia, a Parigi, come si è visto sul trailer. Ci saranno connessioni con la scuola di magia di Beaubatonx? 

Di certo Scamander (Eddie Redmayne) non sarà solo. Con lui ci saranno i nuovi amici conosciuti a New York, e anche un giovane Albus Silente. Che ne pensate di Jude Law nei panni del Preside di Hogwarts?  Personalmente, così legata all'immagine di Richard Harris prima ancora che di Michael Gambon, col passare del tempo trovo una certa difficoltà; e per questa mise che definirei indubbiamente babbana mi risulta difficile associare questo Silente anni 30 a quel Dumbledore degli anni '90 a cui la Rowling ci ha abituati per sette lunghi libri e otto film.

Dall'altro lato, però, c'è un Grindelwald, interpretato da Johnny Depp, che nonostante qualche perplessità nel primo episodio della nuova saga in questa sequenza di immagini ha suscitato grande curiosità. Finalmente ci sarà dato scoprire, seppur lentamente (siamo solo al secondo dei cinque film che la Rowling ha promesso per la Fantastic Beasts saga) molti dettagli sul rapporto tra Silente e Grindelwald.

Un altro personaggio che indubbiamente desta grande attenzione è Credence Barebon, interpretato da un intenso Ezra Miller. Lo vediamo in numerosi fotogrammi, forse in grado di controllare la propria natura di Obscuriale? Continuo a pensare come già ai tempi del primo film, teoria sposata anche da alcuni siti come nerdist.com, che possano esserci connessioni con i Dissennatori.

Un ulteriore dettaglio lo dà il titolo, in cui la "A" di Grindelwald si fa notare ma anche la "I" di Crimes. Che siano un rimando al Mantello dell'invisibilità e alla Bacchetta di sambuco?

Alla Rowling non resta che l'ardua sentenza. Intanto, vi riproponiamo il trailer, sia nella versione in lingua originale che in quella doppiata che, a parere di chi scrive, non è un granché. Voci troppo ovattate, troppo pulite. Qui abbiamo a che fare con grandi maghi, impantanati in magia spesso oscura. La voce rassicurante non è quello che ci dovremmo aspettare. Ci salvi Dan Fogler, che torna a interpretare il no-Mag Jacob Kowalski scanzonato, sempre curioso e genuinamente stupito, come ogni potterhead che non vede l'ora di buttarsi a capofitto in una nuova avventura. 

Si aggiungono al cast Zoe Kravitz (proprio lei, Leta Lestrange), Callum Turner (Theseus Scamander), Claudia Kim (Maledictus), e tornano Katherine Waterston (Tina Goldstein) con Alison Sudol (Queenie Goldestein).

Sinossi

Alla fine del primo film, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp) era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l'aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne). Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l’amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato.