Le avventure che si svolgono intorno all’Abazia di Redwall, in un mondo abitato da coraggiosi topi, cattivi ratti, donnole, volpi e altri sono arrivate alla dodicesima puntata, intitolata La Leggenda di Luca a opera di un abile narratore quale è Brian Jacques.

Tutte le avventure sono state stampate e ristampate nella collana Junior fantasy di Mondadori.

Insieme a questa novità in libreria troviamo anche le ristampe di due titoli precedenti, Il reietto di Redwall e Mariel di Redwall.

Riportiamo la quarta di copertina della novità:

Un fìtto mistero avvolge le origini del nobile guerriero Martino, che parte da Redwall per svelare il segreto della leggenda di Luca, il padre inspiegabilmente scomparso quando lui era solo un bambino. Diretti verso nord, il valoroso topo e i suoi prodi compagni devono affrontare feroci donnole e altri predatori, prima di imbattersi nel relitto di una grande nave. Sul ponte insanguinato è scritta la storia del malvagio pirata Vilu Daskar e del coraggioso guerriero che gli diede la caccia per tutti i mari, determinato a ucciderlo per vendicare l'assassinio della moglie e di altre vittime innocenti... Le vite di padre e figlio si intrecciano cosi in un'appassionante avventura, tra enigmi irrisolti e combattimenti mortali.

La leggenda di Luca di Brian Jacques (The Legend of Luke, 1999, Traduzione Raffaella Belletti, Mondadori Editore, collana Junior Fantasy 44, pag. 355 - euro 7,50 - ISBN 88-04-54579-8)