Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile 2018, dalle ore 10,00 alle ore 20,00 per tutte le giornate, al Castello di Belgioioso, si svolgerà la seconda edizione di Belgioioso Giornate Magiche.

Come spiegato sul sito ufficiale, la Manifestazione non dovrà essere confusa (soprattutto per via delle date) con quello che erano le giornate Fantasy, e la portata di pubblico che aveva (oltre 15.000 visitatori). Belgioioso Giornate Magiche è molto più piccola, ridotta soltanto all’interno del Castello e con una sua connotazione ben specifica. Progettata per prevedere e ospitare non più di 6.000 visitatori in 3 giorni. Non ci saranno tende medioevali, spettacoli con cavalli, esibizioni di musici, giullari, arcieri, gruppi storici e combattimenti, così come prevedeva Belgioioso Fantasy.

Rimane invariata solo l’Animazione per Bambini, la quale manterrà le stesse identiche caratteristiche generali.

Inoltre sono previste attività della Scuola Estiva di magia e Stregoneria di Hogwarts.

Tra gli ospiti della l'illustratore Cliff Wright, presente nelle giornate di sabato e domenica. In particolare l'artista terrà il suo Laboratorio sulle creature magiche, un workshop gratuito della durata di 3 ore, nel pomeriggio di domenica, e un altro lunedì dal titolo La magia dell'illustrazione. Vi segnaliamo inoltre un incontro dedicato al ventennale del secondo romanzo di J.K. Rowling, Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Laboratorio sulle creature magiche

Le Creature Magiche traggono origine dai bestiari medioevali, che sono raccolte illustrate di animali inventati, di solito ibridi, come nel caso dell’Ippogrifo, che è per metà cavallo e per metà aquila. Il laboratorio si propone di esplorare l’importanza di disegnare traendo spunto dalla vita reale, per poi procedere a creare un Ippogrifo e, infine, a portarlo ‘in esistenza’ attraverso la sua caratterizzazione.

Il Workshop è in lingua inglese con traduzione in tempo reale. Il numero massimo di partecipanti è 50.

Cliff Wright : La magia dell'illustrazione

Seminario 2 aprile – ore 14,00/16,00 - Sala degli Stucchi – primo piano

Cliff Wright, illustratore delle copertine britanniche della Camera dei Segreti e del Prigioniero di Azkaban ci parlerà di come ha iniziato la propria carriera nel campo dell'illustrazione e, attraverso storie e aneddoti, introdurrà una presentazione del suo lavoro sulle copertine dei libri di Harry Potter.

Cliff ha anche insegnato innumerevoli workshop di disegno a un vasto pubblico nel Regno Unito e all'estero e dunque la seconda parte del seminario introdurrà le scoperte fatte nel corso di queste esperienze ed esplorerà dove vive in ognuno di noi la vera magia del processo creativo.

Ulteriori informazioni sul programma della manifestazione e sui workshop ai link in fondo alla pagina.

Cliff Wright

Cliff Wright
Cliff Wright

Poliedrico artista britannico con base nel Sussex, particolarmente noto per la sua opera di scrittore e illustratore nell'editoria per bambini, fra cui annovera anche due copertine per i romanzi di Harry Potter. 

Ha frequentato il Brighton College of Art dal 1982 al 1986, dove ha conseguito la laurea in illustrazione.

Nel 1989 ha pubblicato il suo primo lavoro in UK e USA, un libro per bambini intitolato When the World Sleeps da lui scritto e illustrato, con cui si è classificato secondo al Mother Goose Award come miglior esordio nel settore. 

Hanno fatto seguito Crumbs! (tradotto in UK, USA, DK), The Tangleweed Troll (UK, NL, DK), Three Bears (UK, ES, NL, BR), Bear and Kite (UK, USA, FR), Bear and Ball (UK, USA, FR), Bear and Box (UK, USA, FR THA), Bear and Boat (UK, USA, FR, Thailand), e il manuale di disegno The Magic of Drawing (UK, D, FR).

Come illustratore, ha lavorato sui volumi di autori quali Kenneth Grahame per l'edizione de Il vento tra i salici di Ladybird Books, Karen Hayles per The Star that Fell (Ladybird), Kathryn White per Good Day, Bad Day (Oxford University Press) e Adele Geras per Wishes for You (Piccadilly Press).

Gli sono state inoltre commissionate le illustrazioni di innumerevoli articoli per riviste, cartoline di auguri, progetti pubblicitari e stampe artistiche.

Nel biennio 1998-1999 ha disegnato le copertine delle edizioni originali britanniche di Harry Potter e La Camera dei Segreti e Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban pubblicate da Bloomsbury. 

Dal 2002 al 2016 ha esposto alla manifestazione Art in Action di Oxford.

20 anni con La Camera dei Segreti  

Conferenza 2 aprile – ore 16,30/17,30

Nel giugno 1998 veniva dato alle stampe il secondo volume della saga di Harry Potter

Marina Lenti e Paolo Gulisano ci guideranno oggi attraverso i dietro le quinte della sua stesura e attraverso i 'segreti' della sua struttura narrativa. 

In particolare, saranno messe in luce quelle peculiari venature 'mistery' che ci ricordano il miglior giallo britannico.