Dopo Ladri di spade, composto da La cospirazione della corona e Avempartha, arriva in Italia anche Sorge un impero, che racchiude il terzo e quarto romanzo della serie The Ryiria Revelations. La saga, conclusa da Heirs of Novron, è stata ultimata da Michael J. Sullivan prima della pubblicazione del primo romanzo. Lo scrittore ha sottolineato come il fatto di poter ritornare su quanto già scritto in qualunque momento gli abbia consentito di creare una storia molto articolata e dotata di complesse trame intrecciate fra loro.

La sinossi

Ancora una volta, Royce e Hadrian sono stati ingaggiati per un'impresa disperata: stringere un'alleanza con i Nazionalisti del sud. Mentre cresce l'influenza dell'Impero di Novron si addensano anche i sospetti di Royce: il mago Esrahaddon sta usando i due ladri come pedine nella sua lotta per il potere? Per scoprire la verità, Royce dovrà svelare un segreto nel passato di Hadrian: ciò che scoprirà potrebbe mettere a repentaglio la loro amicizia e dividere i Riyria.

L'autore

Sullivan, nato il 17 settembre 1961 a Milwaukee, nel Wisconsin, ha iniziato a scrivere molto giovane. Fra il 1979 e il 1994 ha scritto tredici romanzi appartenenti a svariati generi, collezionando oltre un centinaio di lettere di rifiuto. Numeri così alti da fargli prendere la decisione di smettere di scrivere narrativa, e per quasi un decennio si è attenuto alla decisione presa, almeno fino a quando non ha deciso di mettere su carta una storia che in tutti quegli anni aveva continuato a crescere nella sua mente.

Memore delle esperienze passate non ha cercato un editore, scegliendo di scrivere solo per il suo divertimento e limitandosi a condividere la storia con famiglia e amici. Una delle figlie di Sullivan è dislessica, e visto che lui si è appassionato alla lettura e alla scrittura a tredici anni grazie a Il signore degli anelli, la sua speranza era di riuscire ad aiutare la figlia nella lettura con la sua storia. È lei la lettrice che Michael aveva in mente mentre scriveva.

La saga, The Riyria Revelations, scritta fra il 2002 e il 2008, è arrivata in libreria grazie alla perseveranza della moglie Robin, capace di cercare e trovare una casa editrice senza lasciarsi scoraggiare dai numerosi rifiuti ricevuti. Nel 2009 l'editore, afflitto da gravi problemi economici, rinunciava a pubblicare il secondo volume e l’autore, che aveva in programma diversi incontri con il pubblico, era costretto ad autopubblicare l'opera per rispettare gli impegni presi. E visto che il progetto originario di pubblicare un romanzo ogni sei mesi era incompatibile con la perdita di tempo necessaria a trovare un nuovo editore, l’unica possibilità era andare avanti con l’autopubblicazione.

All’inizio i guadagni erano bassi, ma con il crescere del numero di titoli in commercio e della popolarità dell’autore le cose iniziavano a cambiare, finché Robin non riusciva prima a trovare un agente per i diritti estere e poi a far acquistare i diritti statunitensi a Orbit.

Anche se Sullivan aveva scritto una saga di sei romanzi, Orbit decideva di ripubblicarli in tre volumi. Theft of Srwords (2011) comprende The Crown Conspiracy (2008) e Avempartha (2009); Rise of Empire (2011) comprende Nyphron Rising (2009) e The Emerald Storm (2010) e Heir of Novron (2012) comprende Wintertide (2010) e Percepliquis (2012).

Ciascun romanzo della serie ha una sua storia, anche se fanno tutti parte di una storia più grande aventi i medesimi protagonisti. Negli anni successivi Sullivan, incoraggiato dalla moglie, ha scritto quattro prequel per The Riyria Revelations. Robin era affascinata da Hadian, ma visto che Michael amava la conclusione dell'esalogia e non voleva rischiare di rovinarla, la sua scelta è stata di concentrarsi su quel periodo di 12 anni trascorsi insieme da Royce e Hadrian prima dell'inizio di Ladri di spade. È così nata la serie The Riyria Chronicles, composta da The Crown Tower, 2013; The Rose and the Thorn, 2013; The Death of Dulgath, 2015 e The Disappearance of Winter's Daughter, 2017.

Fra le altre opere di Sullivan vi sono il romanzo di fantascienza Hollow World (2014), diversi racconti e la saga The First Empire, ambientata 3.000 anni nel passato del mondo di Riyria e composta dai romanzi Age of Myth (2016), Age of Swords (2017), Age of War (2018) e da Age of LegendAge of Agony e Age of Empire, di futura pubblicazione. Le sue opere sono tradotte in quindici lingue.

Michael J. Sullivan, Sorge un impero (Rise of Empire, 2011)

Traduzione di Lucia Panelli

Armenia – Pag. 824 – 18,50 €