Dal 5 all'8 Aprile 2018 si è svolta la XXIII edizione di Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games che ha luogo a Roma. Quest'anno tra gli ospiti, insigniti del Romics d'Oro, ci sono stati in particolare Tsujasa Hojo, padre di Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart, Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano (Tex, Gangs of New York), e Martin Freeman, che tra gli altri ha interpretato Bilbo de Lo HobbitSherlock dell'omonima serie della BBC ed è comparso ultimamente in Black Panther). 

Il fumetto ha fatto da padrone in tutto il festival, dove tra gli stand si è potuto apprezzare mostre e osservare gli autori che disegnavano dal vivo, come Alessandro Perugini, fumettista nato su Instagram che al momento collabora con Tunuè, agli autori di Dragonero Fabrizio Galliccia e Cristiano Cucina, che abbiamo intervistato. 

Romics 2018: intervista al disegnatore di Dragonero Cristiano Cucina

Romics 2018: intervista al disegnatore di Dragonero Cristiano Cucina

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 9 aprile 2018

Il disegnatore della serie fantasy di Sergio Bonelli Editore ospite alla XXIII edizione del Romics.

Leggi

Le autrici di fumetto e arti grafiche hanno guidato l'evento Donne che disegnano Donne, composto di diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting. La tavola rotonda dedicata ha coinvolto autrici come Arianna Rea, Lady Be, Leila Leiz e Alice Pasquini. Lo scopo è stato raccontare la forza e la vitalità che le donne sono n grado di attuare nelle varie espressioni grafiche.

Anteprime, incontri e presentazioni si sono tenuti nella Comic City, uno spazio che ha ospitato illustratori del calibro di Paolo Barbieri, l'irriverenza di Simon Hanselmann e numerosi scrittori italiani. Sono stati affrontati vari generi letterari, tra cui il giallo sabato 7 Aprile (con Marcello Simoni, Mirko Zipahy e Luca Poldelmengo), e la fantascienza, in un incontro condotto da Carlo Pagetti, curatore della versione italiana delle opere di P. Dick, con la partecipazione di Irene Grazzini (Dominant, Fanucci), Laura Facchi (Il Giglio D'Oro, DeA) e Matteo Meschiari (Neghentopia, Exorma). 

Il Pala Games ha atteso i giocatori con molti brand del settore e in particolare gli stand Nintendo e Warner Bros.

Camminando tra gli stand, si incontravano fan, lettori di fumetti e di romanzi, amanti delle serie TV… e ovviamente numerosissimi cosplayers.

Tra gli eventi speciali, la presenza di Cristina D'Avena, che non manca mai in queste occasioni con i suoi concerti.