Editrice Bibliografica ha pubblicato Scrivere per il cinema e la televisione, saggio-manuale di Cristina Borsatti.

Si tratta del secondo volume della neonata collana Scrivere, con la quale la casa editrice milanese ha deciso di rivolgersi a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della scrittura in tutte le sue molteplici sfaccettature: dal giallo al romanzo rosa, dal thriller alla scrittura sul web, fino alla narrazione autobiografica e alla scrittura per il cinema e la televisione, includendo anche i consigli per farsi pubblicare. 

Il volume verrà presentato dall'autrice a Monfalcone, venerdì 27 aprile alle 18.00, presso la Libreria Ubik Rinascita.  

L’incontro verrà moderato da Beatrice Fiorentino, giornalista e critico cinematografico, selezionatrice per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia. 

Sinossi dell'incontro

Occasione per parlare dello stato di salute della sceneggiatura e degli sceneggiatori in Italia e di come si scrive un film. Chi è lo sceneggiatore e cosa fa? Quali linguaggi deve conoscere? Qual è il suo ruolo all’interno della produzione cinematografica? Come si diventa sceneggiatori? 

Una chiacchierata informale su una professione affascinante, in grado di dar vita alle mura portanti su cui si reggono film e serie tv.

Sinossi del libro

Scrivere per il cinema e la televisione è un pratico manuale, che orienta il lettore in un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità della parola scritta per il cinema e la televisione. Contiene tutti gli strumenti per avvicinarsi a uno script o perfezionare la propria tecnica. Diviso in due parti, nella prima si sofferma sulle fasi di scrittura di una sceneggiatura, dall’idea allo script, esplorando la scrittura di soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier. Affrontando convenzioni e strategie di scrittura di una sceneggiatura, anche grazie a numerosi esempi pratici. Nella seconda metà, il volume affronta le intramontabili dinamiche del racconto. Principi e meccanismi che, dalla notte dei tempi, aiutano gli autori a eliminare la noia e a produrre emozioni, puntando al coinvolgimento e al piacere del pubblico.

La quarta di copertina

Siete aspiranti sceneggiatori? Desiderate affinare il vostro mestiere? Questo pratico manuale contiene tutti gli strumenti per avvicinarvi a uno script o perfezionare la vostra tecnica. Una cassetta degli attrezzi che vi aiuterà a scrivere soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier, indispensabili sia per elaborare un’idea sia per “venderla”. Vi guiderà nella stesura della sceneggiatura, una forma unica di letteratura, in bilico tra parola e immagine, attraverso l’apprendimento di convenzioni e strategie che vi permetteranno di imprigionare perfettamente il film sulla carta. Avvalendosi di numerosi esempi, tratti dal cinema e dalla televisione, vi immergerà nelle intramontabili dinamiche del racconto. Principi e meccanismi tesi a eliminare la noia e a produrre emozioni. Tutto a beneficio dello spettatore, che questo manuale vi insegnerà a conquistare.

L’autrice

Story editor, sceneggiatrice, giornalista e autrice televisiva, insegna sceneggiatura presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Tra i volumi pubblicati: Roberto Benigni (Il Castoro), Il remake. Il cinema degli ultracorpi (Revolver), Monica Vitti (L’Epos), I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film, (De Agostini), I grandi finali al cinema. Figure della fine (De Agostini). In qualità di story editor ha collaborato alla stesura di centinaia di sceneggiature.

Cristina Borsatti, Scrivere per il cinema e la televisione, Editrice Bibliografica, Pag. 216, 19€ (cartaceo) – 12,49€ (eBook)