Nel pieno della stagione che celebra il suo cinquantennio di attività, la galleria d’arte Il Vicolo organizza ZoologiaPolitica, un’esposizione che unisce in un solo luogo le opere zoomorfe di due grandi artisti e illustratori: Ericailcane e Stefano Ricci. Il primo è uno street artist di fama internazionale, noto perlopiù per gli imponenti e minuziosi murales con i quali rappresenta animali intenti a mimare cupamente le abitudini umane, il secondo è un disegnatore e fumettista che ha fatto dell’art brut – la produzione artistica degli “ospiti” dei manicomi – il suo blocco di partenza e che negli anni ha sviluppato uno stile in cui bestie e società si mescolano continuamente. 

Le tematiche favolistiche di ambo gli autori si muovono evidentemente in una direzione condivisa: usano il proprio immaginario per dare vita a narrazioni che mirano ad affrontare situazioni sociali e politiche senza però cadere nell’approccio didascalico del vignettismo. La profondità di lettura dei loro lavori si adatta alle nozioni e alla cultura degli spettatori, rinnegando lo snobismo elitario tipico dell’arte contemporanea pur di favorire una riscoperta del contatto col pubblico.

Questa attenzione alla componente comunitaria – risalente probabilmente alla rispettive formazioni bolognesi – si snoda in una ricerca grafica che ha permesso tanto a Ericailcane quanto a Ricci di maturare tratti distintivi in cui sono contemporaneamente percepibili le influenze ludiche e quelle dei manifesti propagandistici, regalando a entrambi un linguaggio capace di raggiungere chiunque.

ZoologiaPolitica ha aperto giovedì 3 maggio e sarà visitabile presso la galleria Il Vicolo, Via Maroncelli 2, fino al 30 giugno.