Nintendo ha deciso di fare il suo ingresso ufficiale nei musei italiani con Nintendo Labo, la sua nuova linea di esperienze interattive basata sul gioco e sulla scoperta. Da Milano a Roma, passando per Genova, Perugia e Napoli: saranno ben 5 i musei dove adulti e bambini potranno partecipare a workshop e laboratori.

A dare il via la Città della Scienza di Napoli: tutti i week-end dal 5 maggio al 24 giugno, all’interno di Corporea, il primo museo interattivo d’Italia sul corpo umano, la prevenzione e la salute, e nelle altre aree espositive, grandi e piccini scopriranno Nintendo Labo con un approccio del tutto inedito. Appassionati di tutte le età potranno trasformare dei semplici fogli di cartone in creazioni interattive chiamate Toy-Con, progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Che sia un pianoforte o il manubrio di una motocicletta, un robot, una casa o una canna da pesca, il bello sarà vederli animati su schermo e scoprire i segreti che stanno dietro la tecnologia rivoluzionaria che permette tutto ciò.

Monta, gioca e scopri: ecco il leitmotiv dei workshop Nintendo Labo. In primis si monta, assemblando i fogli di cartone e personalizzando la propria creazione. Dopo di che, si gioca, vedendo una macchinina di cartone prender vita e animarsi, pilotandola a destra e sinistra grazie all'interazione con la console Nintendo Switch. Per finire, con il Garage Toy-Con, si scopre come creare da zero il proprio giocattolo di cartone personalizzato o riprogrammarne uno già esistente: l’unico limite è la fantasia. Grazie a un’interfaccia semplificata in cui è possibile selezionare fattori di causa ed effetto, chiunque può imparare le basi della programmazione, anche i più piccoli.

Dopo la Città della Scienza di Napoli, sarà la volta dell’Explora, il Museo dei bambini di Roma: qui i laboratori si terranno durante il Campus Estivo, dall’11 giugno al 14 settembre. La Città dei bambini e dei ragazzi di Genova, invece, ha in calendario un primo week-end di laboratori per le famiglie il 26 e 27 maggio, mentre dal 13 giugno al 14 settembre potranno partecipare tutti i bambini tra i 6 e i 10 anni iscritti ai campus estivi. Anche il Post, il Museo della Scienza di Perugia, e il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, ospiteranno i workshop Nintendo Labo durante i loro Campus Estivi previsti dall’11 giugno al 9 settembre.