Il Fai Giovani Novara, con la partecipazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era e grazie all’accoglienza del Comune di Galliate, ha organizzato la terza edizione di Un Viaggio nella Terra di Mezzo, una giornata gratuita e aperta a tutti interamente dedicata al fantastico mondo di J.R.R. Tolkien! L’appuntamento è per domenica 13 maggio dalle 10.00 alle 19.00.

Il Castello sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che  faranno rivivere le avventure dei personaggi de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Fra i vari eventi in programma vi sono la visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della  Terra di Mezzo, il laboratorio di grammatica elfica Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya e diverse conferenze. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile assistere a spettacoli di danze medievali, partecipare a lezioni di tiro con l’arco, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale e mettersi alla prova con i quiz della Terra di Mezzo. Saranno presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori tolkeniani, con costumi ispirati alle trilogie cinematografiche. Ingresso e attività gratuiti.

L’offerta culturale comprende:– ore 10.00: apertura dell’evento– ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo (su prenotazione)– ore 11.00: laboratorio di grammatica elfica Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya a cura del professor Roberto Fontana– ore 11.30: quiz di Gollum Indovinelli nell’Oscurità– ore 14.00: conferenza La saga dei Volsunghi a cura dell’ Associazione Culturale I Doni delle Muse– ore 15.00: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda (su prenotazione)– ore 16.00: conferenza Tolkien e la Finlandia: canti dalla terra degli Eroi a cura di Valerie Morisi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.– ore 16.30: quiz di Gollum Indovinelli nell’Oscurità– ore 17.00: conferenza Hobbitologia – 10 sfaccettature per leggere Lo Hobbit a cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano. Presenti Marina Lenti, Martina Frammartino e Paola Cartoceti.

Per prenotare la visita guidata al Castello è necessario inviare una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita. La visita guidata alla Torre Bozzola, al sotterraneo e al camminamento murario è possibile solo in piccoli gruppi su prenotazione.

Le iscrizioni per il quiz a premi di Gollum Indovinelli nell’Oscurità potranno essere effettuate in loco presso lo stand FAI. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30, divisi in 15 al mattino e 15 al pomeriggio. Per partecipare è necessaria oltre alla visione dei film la lettura delle principali opere di Tolkien.

Nel corso della giornata vi sarà inoltre la possibilità di assistere a danze medievali a cura dell’Associazione Kalenda Maya Danze e spettacoli ad opera degli Sbandieratori e Musici di Avigliana, partecipare a lezioni di tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arcieri Cameri, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale a cura dell’Associazione Culturale Commenda San Giorgio.

Durante la giornata Malastrana Eventi Senza Tempo, con una piccola offerta, organizzerà per i più piccoli un percorso interattivo a tema all’interno del Castello.

A partire dalle ore 15.00 il Centro Ippico Bellinzago organizzerà per bambini e ragazzi il “Battesimo della Sella” nel fossato del Castello, con relativa attività ludico-didattica.

Saranno inoltre presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori con costumi ispirati sia alle trilogie cinematografiche Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson sia alle omonime opere di J.R.R. Tolkien.

Vi sarà inoltre la possibilità di pranzare all’interno del castello grazie al servizio bar e tavola calda allestito dall’Associazione Pro Loco Galliate.

La pagina ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/events/314646342360090/.