Michael Moorcock avrebbe finalmente scelto gli attori del film ispirato alla celebre saga fantasy di Elric di Melniboné. Si attendono conferme dalla produzione, ma considerato che lo scrittore è non solo lo sceneggiatore della trasposizione cinematografica ma anche uno dei produttori, ci sono buone possibilità che la scelta sia definitiva.

Moorcock ha dichiarato: "Attualmente sono quasi deciso per Paul Bettany nella parte di Elric e Aishwarya Rai come Cymoril. Mi piacerebbe che Johnny Depp fosse Rackhir l'Arciere Rosso, gli darebbe più spazio per l'umorismo. Forse Ben Kingsley nella parte di Sadric (che appare nel primo film, anche se solo al proprio funerale) e Simon Russel Beale come Yyrkoon. Voglio attori preparati e pratici di melodramma Giacobino, poiché quel tipo di attore conosce i limiti della sua parte.

L'attore inglese Paul Bettany. Sarà il primo Elric cinematografico?
L'attore inglese Paul Bettany. Sarà il primo Elric cinematografico?

A questo punto, i produttori, lo studio e io siamo tutti d'accordo su quest'ultima cosa.

Per la musica, mi piace l'idea di Glass. Però mi chiedo se si può usare Black Blade dei Blue Oyster Cult, anche se sospetto che non sarebbe molto in carattere con il resto del film.

Anche gli Hawkwind sono in grado di produrre musica di grande atmosfera. Ma non ho idee certe su questo, per ora. Il mio interesse principale, adesso, è finire di produrre il copione da mostrare agli attori."

Prende sempre più corpo quindi la possibilità di vedere l'antieroe creato da Moorcock sul grande schermo, e con una rosa di attori di rilievo assoluto (sempre che venga confermata).

Elric il Negromante è un eroe atipico, è l’ultimo Imperatore di Melniboné, un impero che ha dominato il mondo conosciuto per più di diecimila anni ed è in via di dissoluzione. Dei fasti di un tempo rimane solo la cosiddetta isola-madre o Isola del Drago, la cui capitale è Imryrr, la Città Sognante.

L'attrice indiana Aishwarya Rai, una bellissima Cymoril
L'attrice indiana Aishwarya Rai, una bellissima Cymoril
Il principe albino Elric è l’unico della razza melniboniana a non essere completamente amorale e a mantenere una parvenza di "umanità". In lotta con il cugino Yyrkoon per il dominio dell'isola di Melniboné e per il possesso della bellissima Cymoril, Elric è debole e malaticcio, da sempre costretto ad assumere pozioni magiche nei numerosi momenti in cui le forze lo abbandonano. Troverà nel corso delle sue avventure la spada fatata chiamata "Tempestosa" (Stormbringer), che uccide e sugge le anime delle vittime.

Ma, oltre che di forza, l'arma è portatrice anche di un fato funesto, e la condanna del principe di Melniboné è vagare per un mondo popolato di spettri e stregoni maligni, alla ricerca di una vera identità e di uno scopo per la sua vita.