Lucca Comics & Games 2018, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi, sarà Made in Italy. Il maggior festival dell’immaginario pop dell’Occidente (nel 2017 sono stati oltre 441.000 i visitatori totali) celebra gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i produttori di contenuti che ogni giorno portano oltre i nostri confini la scintilla della creatività e dell'innovazione italiana, come per secoli i grandi creatori di bellezza hanno parlato a tutto il mondo costruendo le fondamenta del nostro patrimonio culturale.

Se dunque Lucca Comics & Games è Made in Italy, a sua volta il Made in Italy è Made in Lucca: ogni anno il comparto editoriale italiano si rinnova e viene celebrato nella città toscana. A questa generazione di portavoce delle nostre creatività e innovazione, lo staff di Lucca Comics & Games affiancherà brand e ospiti internazionali secondo i valori di inclusione e scoperta che stanno alla base delle esperienze vissute a Lucca. E con gratitudine gli autori saranno accolti da tutte le community che si danno appuntamento, per dare vita a un cross media show di cinque giorni nello scenario, da proteggere e rispettare, della città toscana: perché Lucca Comics & Games  è Made in Italy, ma soprattutto Made in Lucca.

#LuccaIsCommunity. L’autore del poster (anzi, dei poster) è LRNZ.

Lorenzo Ceccotti, fumettista, disegnatore e designer romano noto come LRNZ, creato un poster dalle caratteristiche uniche. Nato dal connubio tra l’arte di LRNZ e la grafica algoritmica di Studio Kmzero, il poster di quest’anno ci presenta una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione del manifesto. Rimangono costanti la posa e l’ambientazione Made in Italy, ma cambiano ogni volta abiti, fattezze, oggetti della scena.Non uno, quindi, ma infiniti manifesti: un vero ritratto multidimensionale della community di appassionati. A tutti i fan, infatti, sarà data nelle prossime settimane la possibilità di crearsi sul sito del festival il proprio poster-avatar personale, per aggiungere il proprio pezzo al quel gigantesco puzzle chiamato Lucca.

LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti, vive e lavora a Roma. Fondatore del collettivo Superamici, opera in diversi settori dell’arte visuale ed è stato autore di numerose copertine e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Fra i suoi lavori più importanti: il documentario animato The Dark Side Of The Sun, le sue graphic novel Golem e Astrogamma e il visual design per Monolith, progetto transmedia di Sergio Bonelli Editore. È impegnato attualmente come regista del lungo animato Golem, tratto dal suo graphic novel e prodotto da Lucky Red.

#LuccaIsRespect. Bonelli e i maestri italiani dell’arte fantasy insieme in un Dampyr a Lucca.

Un numero speciale, ambientato in città e arricchito dalle tavole degli artisti amati dal pubblico lucchese e ormai consacrati a livello internazionale: si fonde così il meglio del Made in Italy nell’editoria a fumetti e nell’illustrazione del fantastico all’insegna del valore storico monumentale e artistico della città. Nato intorno al gruppo dell’Area Performance di Lucca, in occasione dei suoi 20 anni, il progetto è stato stimolato del principale editore di fumetti italiano e riunisce un team di nove pilastri dell’artist playground di Lucca Comics & Games - Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini - e quattro disegnatori scelti tra i migliori della testata - Michele Cropera, Nicola Genzianella, Majo e Michele Rubini. I lettori potranno viaggiare con la fantasia nella Lucca storica altomedievale, in quella odierna, in una Lucca da sogno e in una gotico-espressionista fino ad arrivare alla Lucca della manifestazione stessa, in un esempio in cui l’arte fantasy si integra col racconto a fumetti.

Il Dampyr è il figlio di un supervampiro della stirpe dei Maestri della Notte e di una donna umana. Il sangue del Dampyr e le armi trattate con esso sono l'unico mezzo per uccidere la stirpe dei maestri e la progenie di non-morti che essi possono creare contaminando gli esseri umani. Harlan Draka è il Dampyr, ma, nella saga, ci sono altri due ammazzavampiri: Taliesin il Bardo, dampyr altomedievale, e Charles Moore, giovane dampyr nato pochi anni fa.

Dampyr è una serie che si contraddistingue per la ricchezza di contenuti storici e socioculturali. Mauro Boselli, curatore e co-creatore della serie con Maurizio Colombo, riunisce in un'avventura, che uscirà nelle edicola a novembre e vanterà anche un’edizione di pregio, le peculiarità di questo personaggio storico della Sergio Bonelli Editore ambientandola a Lucca.

Nata nel 1998 a Lucca Comics & Games  su spunto di artisti come Rick Berry e Phil Hale, l'Area Performance ogni anno invita a dipingere e disegnare dal vivo i migliori rappresentanti italiani e internazionali dell’imaginative realism, la corrente della grande illustrazione fantasy e sci-fi, e ha coagulato attorno a sé un vivace gruppo di esponenti italiani, molti dei quali partecipano a Dampyr. Ogni anno le opere donate vengono messe all'asta e il ricavato devoluto in beneficenza.

#LuccaIsInclusion. Rainbow a Lucca con i 15 anni delle Winx e l’anteprima di 44  Gatti.

Il Family Palace e tutta Lucca Comics & Games si arricchiscono quest’anno della partnership con la content company ideata da Iginio Straffi e nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e per la capacità di includere linguaggi diversi creando modalità sempre nuove di storytelling con una voce inconfondibile. Grazie alle tante attività ideate per i visitatori del Lucca Comics & Games , il magico mondo d’animazione della Rainbow sarà a portata di mano dei fan.

Le sorprese a Lucca da parte di Rainbow saranno moltissime: l’anticipazione delle celebrazioni del 15° anniversario delle Winx con una mostra sul Winx Club e un contest per entrare nella Rainbow Academy di Roma; un Halloween Party a tema la Regal Academy, la serie di animazione coprodotta con Rai Fiction; ma soprattutto la première mondiale della nuova serie prescolare co-prodotta in collaborazione con l’Antoniano di Bologna: 44 Gatti in cui quattro simpaticissimi gatti affronteranno temi quali la tolleranza, la diversità e la solidarietà .

#LuccaIsDiscovery. Alla scoperta di Robin Hobb

Si tratta una delle protagoniste indiscusse del fantasy mondiale, creatrice delle saghe ambientate nel Regno dei Sei Ducati, che – tradotte in 20 lingue – hanno venduto milioni di copie vendute in tutto il mondo. Chi non la conosce potrà scoprirla a Lucca, grazie alla collaborazione con il BANG! Festival portoghese: l’autrice sarà a disposizione dei fan per incontri pubblici e firmacopie.

Robin Hobb, scrittrice fantasy statunitense, è conosciuta per la serie di trilogie ambientate nel regno dei Sei Ducati, che ha inizio con la Trilogia dei Lungavista e si conclude con quella di Fitz e il Matto il cui ultimo volume, L'assassino. L'ultima caccia è stato pubblicato nel 2017. Autrice best seller nel Regno Unito, Australia, Francia, Olanda e USA, per anni ha scritto fantasy e fantascienza anche con la firma di Megan Lindholm, il cui lavoro più conosciuto è The Wizard of the Pigeons. I suoi racconti brevi sono stati nominati per i prestigiosi premi Nebula e Hugo e nel 2017 il Comicon di San Diego le ha conferito un Inkpot Award. Robin Hobb lavora principalmente in una piccola fattoria a Roy, nello stato di Washington, dove alleva anche galline, papere, oche e si dedica all’orto. Lei e suo marito Fred sono sposati da più di 40 anni ed hanno quattro figli e sette nipoti. In Italia ha pubblicato da Fanucci e Sperling & Kupfer.

#LuccaIsGratitude. Una leggenda di anime e manga: Leiji Matsumoto

Diventato famoso per aver lavorato nel 1974 a La corazzata Yamato, è con la creazione delle serie di Capitan Harlock e Galaxy Express 999, entrambe del 1977, che Matsumoto è stato consacrato come uno dei più importanti artisti del Giappone (e non solo).

Leiji Matsumoto (pseudonimo di Akira Matsumoto) ha debuttato nel 1954 ancora liceale, vincendo a un concorso il primo premio per il suo lavoro Le avventure di un’ape (Mitsubachi no Bouken). Inizia a lavorare sugli Shojusha Manga, pubblicati su riviste femminili con i quali attira l’attenzione del grande pubblico. Passa in seguito a serie per ragazzi, specializzandosi in quelle di fantascienza che lo hanno reso celebre, caratterizzate dal suo tratto più attento alle suggestioni che al realismo. Tra i suoi capolavori vanno segnalati Otoko Oidon, Galaxy Express 999, La corazzata Yamato. Nel 1979 esce la versione anime di Galaxy Express 999. Ma il sensei è conosciuto e apprezzato nel mondo, soprattutto in Italia e Francia oltre che in Giappone, per la saga di Capitan Harlock. Ha ricevuto tutti i principali premi e onorificenze nel mondo, tra cui la Purple Medal of Honour in Giappone e l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia. Tra le sue varie attività odierne, è professore di Contenuti Multimediali alla Takarazuka University e visiting professor alla Sangro University di Kyoto.