Con la presentazione tenutasi domenica 13 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel corso della tavola rotonda intitolata Disney: leggere è appassionante, è magico e fa bene è stata inaugurata la campagna Disney – La magia in un libro promossa dal sodalizio tra The Walt Disney Company Italia, Giunti Editore e Mondadori Retail che, per un mese, sensibilizzerà i piccoli e le loro famiglie alla lettura nell’infanzia, allo scopo di stimolare i bambini nella scoperta dei libri, formando così i lettori di domani.

La campagna prevede la diffusione di una serie di contenuti sui social network, sui canali televisivi (Disney Channel e Disney Junior), e tramite preshow nei cinema, oltre che in numerosi punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. Importante il contributo della dott.ssa Stefania Andreoli, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che con una serie di video in pillole (anche presso le maggiori librerie Mondadori) spiegherà come i libri contribuiscano allo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini, e quali strategie adottare in famiglia per stimolare la lettura, compresi gli errori da evitare al fine di rendere ancora più piacevole l’incontro con un libro. Questo è un primo contributo.

Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, spiega: Questa campagna di taglio sociale e culturale ha un’importanza fondamentale per la crescita delle nuove generazioni nel nostro Paese, perché il futuro dei giovani passa sempre attraverso la creatività e la lettura. Proprio in questi giorni – esattamente l’8 maggio – Disney Italia ha vissuto un importante anniversario: la nascita della prima filiale Disney europea, 80 anni fa, a Milano. Senza dubbio, la storia della Disney si intreccia con la storia dell’Italia, in un lungo e ricco percorso fatto di cultura, creatività ed eccellenza, basti pensare alla FIAT500, comunemente denominata “Topolino”, o al successo strepitoso del settimanale “Topolino” e di tanti libri Disney con i quali molti italiani hanno imparato a leggere..