Dopo i giochi da tavolo e i fumetti young, arriva una nuova iniziativa pensata per i ragazzi di Sergio Bonelli Editore, la storica casa editrice di fumetti italiana. Da qualche tempo, la Bonelli si sta dedicando a delle iniziative per portare i propri personaggi fuori dalle edicole. A Lucca Comics & Games 2017 erano stati presentati i giochi da tavolo, tra cui il Monopoly di Tex.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, la casa editrice ha portato una nuova iniziativa: una linea di romanzi young adult che presentino i personaggi più amati di casa Bonelli nella loro giovinezza.

Gea, Martin Mystère e non solo…

Particolari delle copertine dei romanzi di Gea e Martin Mystère di Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]
Particolari delle copertine dei romanzi di Gea e Martin Mystère di Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]

I primi due volumi di questa nuova collana young adult, già presenti al Salone del Libro, sono dedicati a Gea, il personaggio di Luca Enoch, e Martin Mystère, di Alfredo CastelliGiancarlo Alessandrini. Ma non saranno i soli. Anche Zagor e Nathan Never avranno il proprio volume. Il primo è previsto per giugno mentre il secondo per i primi di luglio.

Gea è stato scritto da Lucia Vaccarino, con copertina di Paolo Barbieri, che ha illustrato anche la cover di Nathan Never. Mentre Martin Mystère è stato scritto da Pierdomenico Baccalario e illustrato da Elia Bonetti, copertinista anche di Zagor.

L'incontro al Salone del Libro

Domenica 13 maggio, allo Spazio Book, i due volumi sono stati presentati al pubblico. Ospiti sia Vaccarino che Barbieri, a loro è stato chiesto di raccontare come hanno approcciato il proprio lavoro e come si sono confrontati con quello che già era stato scritto e illustrato da Enoch.

La copertina di Paolo Barbieri per <i>Gea</i>, scritto da Lucia Vaccarino per Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]
La copertina di Paolo Barbieri per Gea, scritto da Lucia Vaccarino per Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]

L'autrice ha ammesso di essere già stata una lettrice di Gea e di essersi rimessa a leggere il fumetto, a distanza di anni, alla ricerca di elementi utili per la scrittura del romanzo. Ha tentato di entrare in connessione con la protagonista per, poi, inventarsi una propria versione pre-adolescente. Per aiutarsi nella scrittura, invece, ha ripreso in mano quello che leggeva lei a 12/13 anni.

Gea, la protagonista del fumetto omonimo di Luca Enoch, non ricorda nulla della proprio infanzia. Perciò, la sfida è stata quella di inventarsi una ragazza normale che arriva, in fine, a essere ciò che è nel fumetto. L'autore e creatore stesso la aiutata in questo e le è stato di grande aiuto.

La copertina di Elia Bonetti per <i>Martin Mystère</i>, scritto da Pierdomenico Baccalario per Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]
La copertina di Elia Bonetti per Martin Mystère, scritto da Pierdomenico Baccalario per Sergio Bonelli Editore. [Fonte: Sergiobonelli.it]

Essendo ambientato prima del fumetto, il libro può essere affrontato sia da lettori nuovi, che si affacciano a questo mondo per la prima volta, che da chi ha già esperienza con Gea.

Paolo Barbieri, invece, anche lui amante del fumetto che si è gelosamente accaparrato il poter disegnarne la copertina per il romanzo e non l'ha ceduta a nessuno, ci racconta di come, per lui, la sfida sia far parlare di Gea i pochi elementi a disposizione. La cover del romanzo deve, dice, raccontare il personaggio anche a chi non lo conosce. Il gatto con la croce bianca sul muso, la ragazza su uno sfondo di fiamme che non la bruciano, sono tutti elementi che raccontano Gea.

Purtroppo, data l'assenza di Baccalario e Bonetti, su Martin Mystère non abbiamo informazioni.

Cani sciolti. Sessantotto

Cani sciolti. Sessantotto, la copertina di Luca Casalanguida. [Fonte: Sergiobonelli.it]
Cani sciolti. Sessantotto, la copertina di Luca Casalanguida. [Fonte: Sergiobonelli.it]

Ma non sono stati presentati solo i nuovi romanzi Bonelli. Alla presenza di Gianfranco Manfredi, scrittore e cantautore, è stato presentato il nuovo fumetto scritto e sceneggiato da Manfredi con i disegni e la copertina di Luca Casalanguida. Cani Sciolti. Sessantotto uscirà il prossimo 24 maggio e, al contrario della nuova iniziativa young adult, avrà come riferimento un pubblico maturo.

Non il solito prodotto politicizzato, Sessantotto è il primo numero di una nuova serie di fumetti che parlano della vita quotidiana di sei ragazzi negli anni Settanta. Manfredi stesso ha ammesso di essere stato una matricola nel famoso '68 e ha voluto parlare di come lui stesso ha vissuto quel periodo nella vita di tutti i giorni. Questo fumetto, ha svelato, spazia per vent'anni raccontando come sono cambiati i protagonisti in quest'arco di tempo. Ma non seguendo una linea cronologica: con un ritmo più serrato, la storia avrà flashback e flashforward.

Sinossi

Sei giovani studenti intorno ai vent'anni stringono amicizia a Milano, nel corso delle prime occupazioni e delle manifestazioni di piazza. Sono "cani sciolti", aperti ai cambiamenti, tutti in qualche misura "ribelli" rispetto alle generazioni che li hanno preceduti. A partire dal Sessantotto le loro storie personali sono segnate da eventi della Storia collettiva, ma la loro crescita è frutto anche e soprattutto di scelte private, e vedremo quali esperienze li hanno condotti a trasformarsi, nel passaggio tra la giovinezza e l'età matura.

Le altre iniziative bonelli

Dragonero: un mondo in espansione a Lucca Comics & Games 2017

Dragonero: un mondo in espansione a Lucca Comics & Games 2017

Articolo di Maurizio Carnago Domenica, 5 novembre 2017

A Lucca Comics & Games 2017, abbiamo intervistato Stefano Vietti, Luca Enoch e Riccardo Crosa sul loro nuovo progetto inerente il mondo di Dragonero, fumetto mensile edito da Sergio Bonelli Editore.

Leggi
Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 5 marzo 2018

In occasione dei 70 anni di Tex, Cranio Creations ha realizzato un gioco da tavolo originale che permetterà a tutti di vivere le sensazioni di un vero duello western.

Leggi
A Lucca Comics & Games sono arrivati i giochi da tavolo di Sergio Bonelli Editore!

A Lucca Comics & Games sono arrivati i giochi da tavolo di Sergio Bonelli Editore!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 2 novembre 2017

In sala Ingellis la presentazione ufficiale dei primi due giochi da tavolo firmati da Sergio Bonelli Editore in collaborazione con Hasbro.

Leggi