È in libreria The Terror, romanzo di Dan Simmons noto in Italia come La scomparsa dell'Erebus, pubblicato in origine nel 2007 con la traduzione di G.L. Staffilano. Questa nuova edizione riprende il titolo originale, con il quale è nota al pubblico l'adattamento prodotto da AMC e disponibile su Amazon Prime Video, del quale in copertina viene ripresa una sequenza.

Sinossi

Il 19 maggio 1845, l’Erebus e la Terror, due velieri agli ordini di Sir John Franklin e di Francis Crozier, salpano dall’Inghilterra alla ricerca del leggendario Passaggio a Nordovest; verranno ritrovati anni dopo intrappolati nel ghiaccio artico. Sulla base di un documentato episodio storico, Simmons racconta un’allucinante avventura: gli equipaggi delle due navi, bloccati nella morsa del freddo e sprofondati nel silenzio spezzato solo dagli scricchiolii del ghiaccio e dalle tempeste di fulmini, si ritrovano a lottare contro gli elementi, ma anche contro la disperazione e la follia.

Quando, alla vigilia del terzo inverno sulla banchisa, Crozier prende il comando della spedizione, la situazione è prossima al disastro: le provviste scarseggiano e lo scorbuto miete vittime. Tra ammutinamenti, crisi ed episodi di cannibalismo, l’isolamento non sembra però la minaccia peggiore. Mentre una giovane esquimese muta, soprannominata Lady Silence, si muove indisturbata sulla Terror e svanisce per giorni, insensibile a freddo e fame, una creatura sconosciuta sembra fare la sua apparizione intorno alle navi: intelligente e malevola, si aggira tra i ghiacci e dà la caccia agli uomini dell’equipaggio, uccidendoli a uno a uno…

Dan Simmons crea un ibrido letterario perfettamente riuscito, che fonde ricerca storica, romanzo horror e narrazione mitologica, lasciando con il fiato sospeso fino all’epilogo geniale e imprevedibile.

L'autore

Dan Simmons (Peoria, Illinois, 1948) è considerato uno dei massimi narratori americani di science fiction, fantasy e horror, vincitore dei premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus (per ben 11 volte). Tra le sue opere maggiori la saga dei Canti di Hyperion (HyperionLa caduta di HyperionEndymionIl risveglio di EndymionGli orfani di Helix), i cicli di Ilium (Ilium. L'assedioIlium. La rivoltaOlympos. La guerra degli immortaliOlympos. L'attacco dei voynix), di Joe Kurtz (Un caso difficileUn caso glacialeUn caso d'acciaio) e di Elm Haven (L'estate della pauraL'inverno della paura), oltre ai romanzi Il canto di KaliDanza macabraGli uomini vuotiIl grande amanteVulcanoDroodFlashback e Everest, alba di sangue.

Dan Simmons, The Terror, Mondadori, Collana Oscar Fantastica, pagg. 792, 17€, ISBN 9788804703556

Sinossi

The Terror

The Terror

US / 2018 / Dramma

Con Jared Harris, Tobias Menzies, Ciarán Hinds, Matthew McNulty

Reti: AMC

Sito ufficiale: amc.com

1 stagione - 1 episodio

Dati da The Movie DB